Bere gin tonic, un aiuto per la dieta: i risultati sorprendenti di uno studio

Questo tipo di alcolico molto noto, potrebbe avere effetti sorprendenti per la salute. Ovviamente sempre se bevuto con moderazione, evitando ogni tipo di eccesso. In particolare i ricercatori hanno scoperto che potrebbe aiutare a bruciare più velocemente le calorie.

Gin tonic: i risultati dell’esperimento sui topi

L’esperimento è stato effettuato sui topi. I ricercatori a metà dei roditori hanno dato del gin, all’altra metà della semplice acqua. Successivamente hanno osservato quante calorie sono stati in grado di bruciare in un determinato periodo di tempo.

In particolare sono emersi risultati che possono definirsi sorprendenti. I ricercatori hanno osservato che i topi che avevano consumato del gin, mostravano un aumento del metabolismo. In pratica hanno consumato molte più calorie rispetto all’altro gruppo a cui è stato dato solo dell’acqua. In alcuni dei roditori è stato addirittura riscontrato un aumento del tasso metabolico pari al 17%.

Si tratta di un effetto piuttosto noto. Quando il fegato degrada l’alcol (qualsiasi tipo di alcolico) si assiste a un aumento del metabolismo. Lo stesso avviene quindi anche col gin.

Gin tonic aiuta a bruciare le calorie: di chi è il merito?

Secondo gli esperti, questi effetti positivi per la salute potrebbero derivare dalle bacche di ginepro. In effetti sono note per prevenire le patologie ai reni e al fegato. Contrastano anche le patologie cardiache e migliorano la circolazione.

Bacche di ginepro: le proprietà per la salute

Le bacche di ginepro possiedono numerose proprietà per la nostra salute. Queste bacche migliorano la digestione, in quanto aumentano la saliva, gli enzimi preposti al processo digestivo e le secrezioni acide dello stomaco. Queste bacche hanno anche proprietà antinfettive. In particolare aiutano a combattere sia batteri gram-positivi che gram-negativi.

Inoltre sono molto ricche di antiossidanti, per cui aiutano a prevenire il processo di invecchiamento cellulare mantenendoci giovani più a lungo. Sono utili anche contro la ritenzione idrica, in quanto hanno un effetto diuretico. Tale effetto diuretico è utile anche per eliminare i batteri presenti nelle vie urinarie e delle tossine, per cui prevengono questo tipo di infezioni.