Categories: Italia

Air Umbrella: contro la pioggia basta l’aria

Arriva dalla Cina ciò che promette di essere la rivoluzione contro la pioggia: si chiama Air Umbrella ed è il primo ombrello ad aria a essere stato inventato.

Il primo prototipo fu prodotto nel 2012 da un inventore cinese dell’università di Nanjing: l’ombrello in questione avrebbe protetto dalla pioggia semplicemente utilizzando un getto d’aria. Il progetto, però, presentava numerosi difetti, primo tra i quali l’eccessiva grandezza creata dal getto che poteva disturbare le persone che si sarebbero trovate “a tiro” dell’ombrello.

Il progetto non è stato tuttavia abbandonato, anzi, è stato ripreso da un’equipe di studiosi dell’università di Pechino e di Nanjing. I giovani scienziati hanno mantenuto la tecnologia di fondo: una batteria al litio, posta sul manico, alimenta un motore posto sulla sommità, il quale aspira l’aria circostante e la fa fuoriuscire da delle fessure poste sulla sommità stessa con inaudita potenza, così da creare una lama invisibile di aria che devia la pioggia. Tuttavia hanno perfezionato alcuni aspetti mettendo a punto tre diversi modelli di varie grandezze.

 Modelli di Air Umbrella 

Il lavoro dell’equipe ha portato all’approvazione e al finanziamento del progetto, il quale presenta ancora delle falle. In primo luogo, per funzionare, questo strumento ha bisogno di una batteria al litio che, al momento, ha una durata massima di soli 30 minuti; in secondo luogo la copertura di aria che viene rilasciata dal manico dell’ombrello crea una barriera che fa schizzare l’acqua verso l’esterno, con possibile fastidio per altre persone.

Studi e test sul prodotto hanno inoltre mostrato che Air Umbrella ha una funzionalità ottimale solo con piogge di moderata intensità, nonché molti problemi in caso di forte vento. Oltre a ciò non è indicato per proteggere due persone contemporaneamente, a meno che non si allunghi il manico oltre i 40 cm sopra la testa.

Riuscirà Air Umbrella a sostituire l’intramontabile modello tradizionale? Per il momento la sfida sembra ardua per il prototipo cinese, soprattutto per i molti problemi legati al suo utilizzo pratico.

 

 Schema della tecnologia di Air Umbrella 

Serena Roggi

"Voglio diventare poliglotta" cantavano allo Zecchino d'Oro anni fa. Ne ho fatto il mio motto. Studio lingue e mi interesso di musica e arte. Ho una mente che produce sogni che metterebbero in difficoltà Freud. Devo ancora capire se sia un pregio o un difetto. Intanto ci scrivo su. WARNING: NON sono gradite copie, al massimo CITAZIONI. Thank's!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago