Alberto Urso, un futuro da sex-symbol: “Mi piace piacere”

150mila euro in una notte. La notte, per Alberto Urso, incoronato campione ad Amici 2019, almeno per ora perché il futuro promette grandi cose, magari anche nella ribalta mondiale. Reduce dal trionfo contro Giordana Angi, il 21enne siciliano si è raccontato a Corriere.it. Tra i primi concorrenti entrati nella scuola, ha dimostrato una maturità rara per qualcuno della sua età: simpatico sì, ma anche dall’attitudine solerte, attento ai dettagli come un veterano.

Questo ragazzo dagli occhi celesti, nasconde un animo fanciullesco: voleva dormire in casetta, malgrado la trasmissione si fosse conclusa. Tuttavia, Alberto Urso si è trovato costretto a rivedere i piani. Infatti, riacceso il telefonino dopo 5 mesi ha ricevuto 13mila messaggi. Non sapeva come fare. Dopo la vittoria è andato a letto verso le sette. Avrebbe desiderato dormire in casetta, ma l’aveva raggiunto anche la famiglia e li ha dunque raggiunti in albergo.

Amici 2019, Alberto Urso: come è nato l’amore per la lirica

Si è innamorato della lirica grazie al padre, che, pur svolgendo ben altro mestiere, organizza pure concerti. Così è avvenuto il provvidenziale incontro tra Alberto Urso e un tenore, che ha acceso nel giovane la passione verso quel genere.

La lirica gliela ha fatto scoprire suo padre, titolare di un’agenzia specializzata nelle pratiche automobilistiche, ma che per passione organizzava concerti alle Eolie. Un giorno portò un tenore e il giorno seguente iniziò a imitarlo. Il padre, notata quella voce così potente e melodica, scelse di mandarlo a lezione: canto prima, pianoforte, batteria…

Dove investirà i 150mila euro

La famiglia è uno dei valori più importanti per Alberto Urso. Ce ne siamo accorti quando ha raccontato gli ultimi momenti passati con l’amatissima nonna Rosetta, commuovendo. Proprio a lei dedica il trionfo di Amici 18, che lo starà guardando da lassù contentissima, e alle altre persone care, sacrificatesi affinché potesse rincorrere il suo sogno.

L’ex allievo non nutre dubbi su come gestirà i 150mila in gettoni d’oro: negli studi. Per concludere, ha affermato che non gli dispiacerebbe diventare un sex symbol. Gli piace piacere. Si prende in giro per la panzetta, ma si tiene in forma. Un cantante è come un atleta. Nel tempo libero gioca a calcio con gli amici.

Il ruolo? Ala destra. Quando era poco più che bambino Alberto Urso partecipò a Ti lascio una canzone, parentesi dove prese confidenza sul palco. Se si riguarda – conclude con la solita simpatia – vede un ragazzino che doveva mangiare un po’ meno pasta.