Italia

Meteo: Esplode l’estate, temperature fino a 32 gradi. Ci aspetta un giugno caldissimo

A Giugno scoppia l’estate, si inizia con 30°  al nord ad inizio mese

Arriva una robusta e forte alta pressione proveniente dal nord Africa e diretta verso l’europa centrale che determinerà una fase di clima più stabile e molto caldo sulle regioni centro settentrionali. Tutto questo inizia in questi giorni, da fine Maggio per inoltrarsi nel nuovo mese di giugno.

La cupola anticiclonica è alimentata da un flusso di aria calda e con il forte sole di giugno, porterà ad un incremento veloce delle temperature, specie nelle ore pomeridiane, che saranno paragonate al caldo di piena estate.

I primi caldi si sono avvertiti già ieri, giovedì, tra Lombardia e Piemonte con picchi di 24/25° in pianura. Entro sabato, domani, in molte località della Val Padana arriveranno a toccare i 26/27° mentre per lunedì sono previste temperature che arrivano a toccare i 30/32°, specie in Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

L’estate è arrivata?

No l’estate non è ancora arrivata, infatti già a partire da mercoledì le temperature dovrebbero iniziare a calare al nordovest, mentre potremo assistere ad un ulteriore aumento tra la Romagna e il Veneto.

Rialzo parziale delle temperature anche al centro

Nei prossimi giorni potremo assistere ad un incremento delle temperature anche al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, nonostante il tutto avvenga con qualche grado in meno rispetto al Nord. In questo fine settimana sono previste temperature che oscillano tra i 26 e i 28°. A differenza, nei versanti adriattici assisteremo a un fenomeno inverso, ci sarà più fresco, questo a causa di un flusso di bassa pressione proveninete dai Balcani. A metà della prossima settimana le temperature raggiungeranno i 30° con un incremento tra Giovedì e Venerdì.

Più fresco al Sud, ma solo provvisoriamente

Il Sud rimane sotto gli effetti della depressione Balcanica e in tutto il fine settimana manterrà temperature molto più fresche che oscilleranno tra i 22 e 24°. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un leggero aumento delle temperaturein attesa della forte impennata che avverrà intorno a Giovedì 6 giugno in cui si stabilizzeranno sui 30° ma ci saranno sporadici picchi in cui arriveranno a superare i 34/36°

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago