Salute e benessere

Dieta anti-caldo, ecco quali cibi sono da evitare assolutamente (FOTO)

Dieta anti-caldo

Dieta anti-caldo, come seguirla? L’insonnia, problema di base molto fastidioso, peggiora ulteriormente con il caldo, rovinando le notti a circa 12 milioni di italiani. A dirlo è Coldiretti, che pone l’accento anche sull’importanza di prevenire tali situazioni adottando comportamenti salutari durante il giorno. Molti di questi sono legati all’alimentazione. Quali sono le linee guida per una dieta anti-caldo? Vediamo assieme quelli che, secondo Coldiretti, sono gli alimenti da includere e da evitare. (Continua dopo la foto)

Per quanto riguarda invece gli alimenti che andrebbero evitati con il caldo secondo Coldiretti, in primo piano troviamo i cibi piccanti. Da moderare o evitare è anche l’assunzione di quelli eccessivamente salati o conditi con dado da cucina.

Pochi caffè e niente alcol

Compagni di molte serate estive con gli amici, i superalcolici andrebbero evitati se si ha intenzione di seguire un’alimentazione utile contro il caldo. Quando si esagera un po’ è infatti facile andare incontro a situazioni di leggera disidratazione, non certo piacevoli nei giorni in cui la sferza del caldo è potente. Da evitare se possibile è un’altra sostanze eccitante, ossia il caffè, non certo amico del buon sonno in generale e ancor più con il caldo estivo!

Il pane, così come la pasta e il riso, fa parte degli alimenti consigliati da Coldiretti per tenere sotto controllo il fastidio dell’afa nelle notti estive. Un altro consiglio alimentare importante da seguire sia con questi cibi sia con quelli di cui parleremo tra poco riguarda la moderazione in tutti i sensi. Addormentarsi è infatti difficile sia se si rimane a digiuno, sia se ci si dà agli eccessi alimentari. L’attenzione a quello che si mangia in questo periodo dell’anno è ovviamente particolarmente importante per soggetti come bambini e anziani, che risultano più vulnerabili ai colpi di calore.

Dieta di Luglio

Dieta di Luglio, siete pronte a mettervi a dieta? Consumando la frutta e la verdura di stagione non solo perdete peso, ma vi abbronzate anche più in fretta.

Ormai siamo in piena estate e sulla tavola arrivano tante delizie della terra. Dalle zucchine, ai fagiolini, passando per la lattuga, le melanzane, i peperoni e i porri. E mentre il mare ci regala tanti pesci buoni, sani e ricchi di Omega 3, come il dentice, l’orata, le sardine e la spigola, per la frutta c’è solo l’imbarazzo della scelta, fra susine, prugne, pesche, more, lamponi, anguria, melone, ma soprattutto albicocche.

Franco Cellini

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago