Salute e benessere

Pressione alta, i rimedi naturali per abbassarla e tenerla sotto controllo

L’ipertensione è un problema che affligge gran parte della popolazione e che può causare disturbi più o meno gravi. Ma sapete che esistono degli accorgimenti naturali capaci di tenere sotto controllo la pressione alta e monitorarla costantemente? Vediamo insieme quali sono.

I rimedi naturali per la pressione alta

Ulivo: l’ulivo ha molte proprietà benefiche, tra queste ha la capacità di abbassare significativamente la pressione sanguigna, svolge inoltre un’azione ipocolesterolemizzante.

Aglio: L’aglio è molto conosciuto per la sua capacità di abbassare la pressione arteriosa, è infatti in grado di favorire la vasodilatazione. Infatti ‘allicina e altre sostanze presenti riducono l’aggregazione piastrinica, evitando coaguli. E’ dunque importante inserire l’aglio nella propria alimentazione, o magari assumere integratori a base di aglio.

Vischio: Anche il vischio è in grado di regolare e tenere sotto controllo il sistema micro circolatorio. E’ inoltre utile anche per favorire la diuresi.

Quali sono i sintomi della pressione alta

La pressione alta è una condizione che va tenuta sotto controllo perchè può comportare seri rischi e favorire tanti problemi come l’ insufficienza renale e problemi cardiovascolari. Solitamente presenta dei sintomi molti comuni a tante altre patologie. Ma quali sono e come riconoscerli? Il primo è sicuramente il mal di testa seguito dal nervosismo, la tachicardia, l’epistassi e una sudorazione eccessiva.

Come prevenirla 

I fattori di rischio legati all’ipertensione sono molteplici, a partire da uno scorretto stile di vita. Tra questi troviamo fumo, stress, sedentarietà, ma anche rabbia inespressa. Il primo passo è dunque stare attenti a questo tipo di rischi e seguire una corretta alimentazione, come diminuire le dosi di sale giornaliere e favorire il consumo di alimenti che favoriscono la diuresi. Anche l’attività fisica è una pratica imprescindibile per il monitoraggio della pressione alta. Secondo gli esperti bastano circa 40 minuti di camminata giornaliera per eliminare o contrastare il pericolo della pressione alta. L’equilibrio psicofisico è infatti necessario.

Quali sono i valori da tenere sotto controllo

Ecco lo schema dei valori pressori negli adulti:

Normale: minore di 120 la massima e minore di 80 la minima; Ipertensione Grado 1: tra 140 e 159 la massima o tra 90 ed 99 la minima; Ipertensione Grado 2: più di 160 la massima o più di 100 la minima.

Marissa

Amo scrivere e viaggiare.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago