Spettacolo

‘Ho un grande problema…’: Piero Angela, la confessione a poche ore da SuperQuark

Le dichiarazioni di Piero Angela a La Stampa

Questa sera in prime time su Rai Uno va in onda un nuovo appuntamento di SuperQuark. In attesa di vedere la puntata, il conduttore del programma, Piero Angela ha rilasciato una lunga intervista a La Stampa parlando dell’Italia, considerandolo un Paese in declino.

”Il nostro debito arriva a 2300 miliardi. Una cifra astratta. Ma quanti sono davvero? Prova a mettere una banconota da 100 euro su un tavolo.

aggiungine accanto un’altra, un’altra e un’altra ancora fino a 2300 miliardi. Ne uscirebbe un nastro lungo cinque volte la distanza dalla Terra alla Luna. Quando mai riusciremo a pagarli?”,

ha dichiarato il divulgatore scientifico. Quest’ultimo, inoltre ha ribadito che la politica non ha mai creato ricchezza. Per secoli, per millenni i popoli del mondo sono rimasti analfabeti, poveri, con poco cibo. Poi il giornalista ha chiesto al padre di Alberto Angela quale sarebbe la soluzione per uscire da questo declino. Il diretto interessato ha risposto così:

“Innovazione, ricerca, educazione, valori, imprenditorialità: cinque strumenti, un pacchetto unitario. Potrà arrestare la macchina della povertà, rimettere in modo la produttività”.

Per Piero Angela in Italia bisogna rivedere anche la scuola:

“Si discute di insegnanti precari, di scuola pubblica e privata, di edifici fatiscenti, di mense scolastiche. Non di efficienza dell’insegnamento, di programmi da cambiare per non perdere contatto con il mondo”.

Anticipazioni dell’appuntamento odierno di SuperQuark

Come accennato prima, stasera alle 21:25 va in onda ancora una volta SuperQuark. Piero Angela ci presenterà la Siberia e le isole dell’Oceano Pacifico. Il documentario in questione cercherà di far capire ai telespettatori come cacciare e allevare in condizioni ostili: la transumanza di una mandria di renne in quei luoghi gelidi.

Si parlerà anche della diga di Entracque, il gigante dell’energia, ma anche di macchine intelligenti nelle sale operatorie. Infine ci saranno le solite rubriche: ‘Dietro le quinte della storia’, ‘Psicologia di una bufala’ e ‘La scienza in cucina’. Una dottoressa spiegherà come togliere lo zucchero e il sale dalle diete.

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago