Categories: Italia

100 “molestie” alla ragazza per strada: il video divide la rete

Una ragazza di nome Shoshana cammina per le strade di New York per circa dieci ore, accompagnata da un assistente che la precede con una telecamera nascosta per riprendere tutto ciò che accade. Saluti, richiami e complimenti costellano la sua passeggiata. Molestie o normalità?

Per tutta la giornata fioccano le “attenzioni” più o meno colorite, nell’indifferenza mista ad irritazione che la protagonista del video palesa durante la sua passeggiata. Infine si contano circa 100 uomini che hanno sentito il bisogno di mostrare interesse per la perfetta sconosciuta che passava loro di fianco, e secondo le autrici della Onlus femminista “Hollaback!” l’esperimento sarebbe riuscito, e dimostrerebbe che al giorno d’oggi c’è un problema di “molestie in strada” che affligge tutte le donne, più o meno attraenti e più o meno appariscenti.

In queste ore il video spopola in rete su tutti i maggiori social networks, e non mancano le polemiche, anche accese.

Se da un lato buona parte delle donne sembra condividere le preoccupazioni per il fenomeno illustrato nel filmato, sostenendo che gli uomini non possono capire il loro disagio, non son poche quelle che ritengono il tutto una esagerazione, non accettando di essere “vittime” anche di semplici complimenti per strada, che comunque possono essere più o meno graditi a seconda delle modalità e del contesto.

Sul fronte opposto, prevedibilmente, il sentimento maschile è improntato a sdrammatizzare la situazione, anche se in diversi appaiono infastiditi dalla rappresentazione che viene fatta degli approcci maschili, rifiutando di essere accomunati a persone maleducate, in particolare al giovane che inopportunamente decide di seguire in silenzio la protagonista per 5 minuti, cercando di attirare la sua attenzione.
Non mancano infine le accuse di “razzismo”, sollevate da coloro i quali notano che nel video è predominante la presenza di “molestatori” di colore.

Di seguito, alcuni commenti presi a campione dal dibattito in corso su diverse pagine Facebook

Giuseppe Di Spirito

Pubblicista, sistemista informatico, webmaster. Mi interesso di politica ed attualità, seguo anche nuove tecnologie, videogiochi, cinema e televisione

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago