Orto Botanico P. Pellegrini “luogo del cuore” 2014? Basta un click!

Capriolo (Capreolus capreolus) fotografato dalla guida Debora Bedini dalla pedana d’accesso dell’Orto Orto Botanico “Pietro Pellegrini”

Chi ha detto che le piccole realtà locali non possano competere con quelle di grandi città? Che bellezze naturali, culturali o paesaggistiche, se situate in aree ricche e popolose, debbano necessariamente godere di una marcia in più rispetto alle altre e, conseguentemente, prevalere nell’assegnazione di finanziamenti? È il caso dell’Orto Botanico “Pietro Pellegrini“, situato nel comune di Massa, nel Nord della Toscana, in una provincia fra le più povere e meno economicamente rilevanti del Nord Italia. L’Orto Botanico, arroccato su un rilevo, nella suggestiva cornice montuosa delle Alpi Apuane, di cui ci siamo già occupati più nel dettaglio qui, sta ben competendo all’interno della speciale classifica de “I luoghi del cuore“, sfida all’ultima firma promossa dal Fondo Ambiente Italiano, grazie alla quale i classificati nelle prime posizioni godranno di sovvenzioni emesse dal fondo stesso. Le firme sono quelle che tutti i cittadini possono lasciare sul sito del Censimento 2014 dei luoghi italiani da non dimenticare, per supportare il loro luogo artistico, culturale, paesaggistico preferito, insomma il loro “luogo del cuore”.

I ragazzi dell’I.I.S. “Leonardo Da Vinci” di Umbertide…
tutti insieme per l’Orto Botanico!

Ed è straordinario vedere come l’Orto Botanico massese sia arrivato finora al 43° posto assoluto, 6° in Toscana, con quasi 3500 voti; merito della mobilitazione dei volontari e dell’affetto della popolazione locale, ma anche del prestigio di cui gode presso enti ed istituzioni, tra cui le facoltà botaniche delle Università di Firenze, Pisa e Siena. Un risultato già notevole, ma adesso siamo alle battute decisive: la raccolta firme chiude il 30 novembre. Accorriamo, dunque, in sostegno di questo scrigno di biodiversità, rendiamo reale un piccolo miracolo che, al momento, sembra davvero possibile: il riconoscimento del valore di un luogo solamente per la sua bellezza e per l’impegno dei volontari che vi operano, benché appartenga ad una provincia svantaggiata.

 

Volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina? Allora seguitemi, mettendo il vostro like qui!

admin

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago