Sophia Loren compie 85 anni: la vita e il grande amore della più hollywoodiana delle dive italiane

Sophia Loren torna sul set: nuovo film in lavorazione
Sophia Loren torna sul set: nuovo film in lavorazione

Sophia Loren, nata Sofia Villani Scicolone, compie 85 anni. La più hollywoodiane delle dive italiane di tutti i tempi riceve gli auguri da tutto il mondo e dalla sua Napoli per il grande traguardo.

Sky Arte celebra l’evento con il film “Sophia Loren-L’inarrivabile”, in onda venerdì 20, che ripercorre la vita di una delle più grandi attrici di tutti i tempi. Il film racconta dell’infanzia della Loren, figlia di Romilda Villani, della povertà della sua famiglia e del suo primo concorso di bellezza, all’età di 14 anni. E ancora: l’incontro con De Sica e Scola, Hollywood e la fama raggiunta in tutto il mondo. (Continua dopo il post).

Il mito della Loren: dai concorsi di bellezza al Premio Oscar

Un mito intramontabile quello della Loren: della donna forte, bellissima e grintosa capace di tenere testa alle grandi stelle hollywoodiane. Nella sua carriera ha collezionato tantissimi premi, su tutti: l’Oscar per la “Ciociara” di Vittorio De Sica 1960, prima attrice di lingua non inglese a vincerlo e l’Oscar alla carriera nel 1991. Nel mezzo la nomination del 1965 come migliore attrice protagonista per “Matrimonio all’italiana” sempre di De Sica.

Vincitrice di 6 David di Donatello, 5 Golden Globe, premiata a Cannes ed a Venezia è stata interprete di alcuni dei più grandi capolavori del cinema nostrano. “Ieri, oggi e domani”, “Una giornata particolare”, oltre ai già citati “La Ciociara” e “Matrimonio all’italiana”, rappresentano uno dei tesori della settima arte di questo Paese.

E’ divenuta simbolo della bellezza italiana nel mondo. Proprio lei, che a Miss Italia del 1950. Un’icona di stile e di bellezza mediterranea, che farà perdere la testa a molti.

Sophia Loren: il suo grande amore

Sophia Loren conobbe giovanissima Carlo Ponti, nel 1950. I due si unirono in matrimonio nel 1966 e la Loren ebbe dal produttore cinematografico due figli: Carlo Ponti Junior e Eduardo Ponti. La Sophia nazionale è poi divenuta anche nonna: Vittoria Leone e Beatrice Lara, figlie di Carlo e Lucia Sofia e Leonardo Fortunato, figli di Eduardo.

Sophia ha avuto un solo grande amore nella sua vita, pur essendo stata corteggiata da tutti i più grandi divi di Hollywood del suo tempo. La Loren e’ rimasta legata a Ponti sino alla morte di quest’ultimo, avvenuta nel 2007. Dopo il decesso del marito ha ammesso al grande pubblico, ma lo aveva già fatto con Carlo anni prima, di avere avuto un flirt negli anni sessanta con Cary Grant.

Numerosi sono stati negli anni gli omaggi alla Loren. Ha lavorato con De Sica, Mastroianni, Totò, Ettore Scola, Marlon Brando. Bob Dylan la cita nel singolo “I Shall be free” e l’American Film Istitute la cita tra le più grandi attrici di tutti i tempi.

Il pubblico italiano potrà rivederla sul piccolo schermo nel 2020, su Rai Uno, con la miniserie “La mia casa è piena di specchi”. La fiction parlerà di Romilda Villani, madre di Sophia, ed è ispirata all’omonimo romanzo autobiografico della sorella della Loren, Anna Maria Scicolone. Il ruolo della Loren sarà interpretato dalla bellissima Margareth Madè.