Categories: Spettacolo

L’ex di “Amici”, Riki, accusato di plagio si difende: “Non ho copiato il singolo da Mahmood”

Il cantante Riccardo Marcuzzo, meglio conosciuto come Riki, è stato accusato di plagio. L’ex di “Amici” avrebbe copiato una canzone del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood. Lui si è difeso sui social, con i fans che si sono stretti intorno al loro beniamino.

Riki: il singolo “Gossip” ricorda molto “Soldi” di Mahmood

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è uno dei più amati cantanti della nuova generazione. Inizia a cantare sin da piccolo e successivamente studia canto e recitazione a Milano. Poi la grande occasione: nel 2016 entra a far parte della scuola di “Amici”, del programma di Maria De Filippi, mettendosi in luce nella squadra capitanata da Elisa. Vince la categoria canto, ma perde lo scontro finale con il vincitore della categoria ballo, Andreas Muller. Durante il programma viene seguito attentamente da Francesco Facchinetti, che deciderà di diventare il suo manager.

Riki scala le classifica con due pezzi tratti dall’album “Perdo le parole”: il singolo omonimo e “Polaroid”. Facchinetti intanto dichiara alla stampa di aver scoperto un vero e proprio talento. Con il singolo “Dolor de Cabeza” cantata durante il Summer Festival, in coppia con i CNCO, vince il Premio Radio 105, attribuitogli dagli ascoltatori della stazione e dagli utenti del web. Ma la sua scalata nel mondo musicale italiano ha subito una brusca frenata alcuni giorni fa.

Si è scatenato infatti un putiferio in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Gossip”, che il suo agente Facchinetti ha definito addirittura “pezzo del secolo”. Molti utenti hanno infatti iniziato ad inondare i social del giovane cantante facendogli notare l’incredibile somiglianza con la canzone di Mahmood “Mi gente”, scritta insieme a J.Balvin. Le accuse di plagio sono arrivate anche alla sua casa discografica che sta provvedendo alle opportune verifiche. I brani si somigliano molto, ma Riki non ci sta e risponde alle accuse via Instagram. (Continua dopo il post).

“Non capisco tutto questo scrive che ho copiato. Non ho copiato nessuno basta!”, attacca Riki. Che poi continua: “Io e il mio produttore non copiamo, se non vi piace la mia canzone non scrivete niente, però non si può dire che io abbia copiato questo o quell’altro, perchè non è così”. Poi conclude: “Non l’ho mai fatto e mai lo farò. Adesso basta me ne avete dette di tutti i colori, ma mettere in discussione la mia onestà nel fare musica no”. E infine: “Questa canzone l’ho scritta tre anni fa, e ne ho le prove”. E intanto il giovane cantante, dopo lo sfogo, ha trasformato il suo account Instagram in privato.

Riki: i fans lo difendono

I giovani fans di Riki, non ci stanno a vedere sotto attacco il loro beniamino. E cosi lo difendono, contrattaccando. Secondo loro, infatti, non sarebbe stato Riki a copiare Mahmood, bensì viceversa. La celebre “Soldi” infatti, somiglierebbe a “Polaroid” di Riki, proprio nel suono divenuto tanto famoso, quello dello schioccare le mani nel ritornello. Le accuse dei fans di Riki tirano in ballo anche Baby K, che con la sua hit estiva “La Playa” avrebbe copiato il singolo di Riki “Replay”.

Mario Cassese

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago