Al Bano Carrisi: dall’amore con Romina Power al dramma di Ylenia

Albano Carrisi con il cappello

Al Bano Carrisi: le gioie e i dolori

Gli anni passano, ma lui resta sempre lì, al centro della scena in Italia e nel mondo. Al Bano Carrisi è un artista come pochi ce ne sono in circolazione, un eterno giovane nelle idee, che, secondo lui, sono il sale della vita oltre alla famiglia.

Della sua vita ricordiamo soprattutto due compagne, Romina Power, con cui forma tutt’ora uno straordinario sodalizio artistico, e Loredana Lecciso, ultimamente accostata al Grande Fratello Vip 4. Ma soprattutto ci sono molto figli, sebbene, proprio disquisendo di loro, nel cuore del cantante c’è un immenso dolore.

Da Cellino San Marco al resto del mondo

Al Bano Carrisi nasce il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in Puglia, da una famiglia contadina. Fin da piccolo inizia a suonare la chitarra, il suo strumento di accompagnamento a stornelli e canzoncine sulla sua terra d’origine. A 12 anni scrive il testo di un brano da lui improvvisato, Addio Sicilia, e poi, 5 anni più tardi, abbandona gli studi dell’Istituto magistrale per spostarsi a Milano. Qui Al Bano Carrisi si impegna molto per mantenersi, lavorando nel ristorante Il Dollaro, frequentato dai personaggi famosi.

È proprio grazie a questo impiego che conosce il produttore Pino Massara. Nel 1965 esce il suo primo album, La Strada, cover di un brano di Gene Pitney comincia ad esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, continuando comunque a lavorare. Una volta preso parte a Ribalta Sanremo, esordisce nel 1966 al Festival delle Rose e debutta pure nel gioco musicale Settevoci, Vincenzo per 4 settimane consecutive.

Il primo grande successo arriva nel 1967 con il brano Nel Sole, venduto in circa un milione e mezzo di copie. Da qui la sua carriera decolla. Proprio da questa canzone ha origine un film in cui lo stesso Al Bano Carrisi recita al fianco di Romina Power, figlia d’arte.

I due si conoscono e si innamorano sul set, ma devono andare contro il giudizio delle rispettive famiglie. Non c’è verso di far loro cambiare idea e, il 26 luglio del 1970, convolano a nozze, una delle cerimonie più famose dell’epoca. La loro complicità dà vita numerosi successi anche nella sfera lavorativa. Insieme portano sul palcoscenico molti pezzi poi diventati celebri, vere e proprie hit.

Al Bano Carrisi: l’idillio con Romina e il dramma della figlia Ylenia

Dalla loro unione vengono al mondo ben cinque figli: Ylenia, Jari, Marco, Cristél e Romina Jr Jolanda. Purtroppo però la maggiore, Ylenia, scompare misteriosamente nella notte del Capodanno 1994, mentre si trovava a New Orleans.

In tanti l’hanno data per morta, anche se il suo corpo non è mai stato ritrovato, uno strazio immenso per i genitori che iniziano a staccarsi. Prima Albano lascia la moglie in ambito professionale, tornando a fare il solista, ma dopo 3 anni, cioè nel 1999, i due si separano legalmente con 29 anni di matrimonio alle spalle. Il divorzio arriva il 20 luglio 2012.