Il Collegio 4: debutto anticipato, le novità e i candidati

Il Collegio 4

Il Collegio 4: quando va in onda la prima puntata

Il Collegio 4 sarebbe dovuto andare in onda su Rai Due nei primi mesi del 2020, ma a viale Mazzini hanno alla fine optato per anticiparlo e, fra meno di due settimane, aprirà i battenti. Martedì 22 ottobre taglierà il fatidico nastro, con importanti novità. L’idea rimane sostanzialmente quella, catapultare degli adolescenti in un’epoca passata, ma la voce narrante non sarà più quella di Giancarlo Magalli.

Dopo tre edizioni, lascerà il posto a Simona Ventura: i telespettatori Il Collegio 4 apprezzeranno la novità oppure rimpiangeranno il predecessore? Lo scopriremo solo vivendo. Comunque, la frizzante piemontese non sarà l’unica della famiglia coinvolta nel progetto, infatti esordirà sul piccolo schermo Niccolò Bettarini, il figlio, finito, suo malgrado, al centro della cronaca l’anno passato per aver subito un’aggressione, appena fuori da una nota discoteca milanese.

Il giovane ha ricevuto diversi corteggiamenti dai produttori televisivi. Bello come papà Stefano, delizierà migliaia di adolescenti scatenate con Il Collegio Off, spin-off destinato al web, sulla piattaforma streaming RaiPlay. Come se la caverà? Porterà alto il nome importante?

Simona Ventura: l’alleanza con Freccero continua

Spinto dai successi conquistati negli anni passati, Il Collegio 4 avrà notevole spazio sul secondo canale della televisione pubblica. Il direttore di rete Carlo Freccero ama sperimentare e della Ventura ha un’altissima opinione, sponsor principale nel suo ritorno al servizio pubblico, dalle trasmissioni Mediaset firmate Maria De Filippi, Selfie le Cose Cambiano e Temptation Island Vip.

Supersimo in persona ha raccontato la buona chimica lavorativa con Freccero, che l’ha subito portata in prima serata, alla guida del talent show The Voice of Italy. Non le aveva dato garanzie su cosa ne sarebbe stato di lei con la stagione appena avviata.

Ma la scelta della conduttrice piemontese si è rivelata azzeccata, in quanto anche quest’anno sarà parecchio impegnata e lo è già, tutte le domeniche per un’ora, dalle 12 alle 13, con La Domenica Ventura, format che apre giornata sportiva sui canali Rai.

Il Collegio 4: spin-off e primi candidati

Sempre Simona Ventura condurrà il secondo spin-off, un docu-reality, Il Collegio in Famiglia, programmato per la seconda serata su Rai 2, al termine di ogni puntata dello show principale, quest’anno ambientato nel 1982.

Grazie al canale YouTube di Rai 2 è stato peraltro possibile conoscere i primi 9 candidati alunni. Eccoli: Martina Brondin, Gabriele Corio, Vincenzo Crispino, Claudia Dorelfi, Samuel Fazzini, Andrea Lo Vecchio, Raffaele Russo, Carola Sofi e Giulia Tranzillo.