Categories: Italia

PARLARE DE “LA BUONA SCUOLA” DA CHI VIVE LA SCUOLA

La scuola oggi è una realtà sempre più complessa dove troviamo situazioni eterogenee. Accanto agli alunni che studiano e che hanno una carriera scolastica di successo, troviamo quelli che non studiano: ragazzi problematici (dislessici, con disturbo dell’attenzione, e altre tipologie di BES), e figli di immigrati che si trovano a vivere e studiare in Italia.

Costruire una scuola per tutti, vista la diversità delle realtà che troviamo nella società contemporanea non è semplice. Sicuramente è importante iniziare questo cambiamento della scuola cambiando il punto di vista in ottica insegnamento.

Il nuovo sistema d’insegnamento prevederà che non sia più l’alunno a doversi adeguarsi al sistema del docente, ma è l’insegnante che dovrà rispettare i bisogni specifici di ogni singolo alunno.

La scuola è troppo chiusa nel suo sistema di lavoro tradizionale, dove ogni docente pensa per la sua materia, e dove si predilige il mero nozionismo alle attività pratiche.

Per queste ragioni, che diventano un ostacolo e un freno allo studio dei ragazzi, la scuola ha bisogno di essere riformata per riuscire ad adeguarsi alle esigenze degli alunni, per riconoscere i bisogni collettivi e per formare competenze (non solo riempire le menti di conoscenze).

La scuola oggi deve avvicinare i genitori, renderli più presenti e partecipi, sia nei consigli di classe che in quelli d’istituto, in maniera che siano soggetti attivi a livello decisionale.

La riforma formativa, ed educativa per l’insegnamento porta la scuola moderna a dover rivedere i propri standard di valutazione della qualità.

Questo significa che la scuola riformata è una scuola che si mette in discussione, che si valuta e giudica il proprio operato. La scuola, per definirsi una “Buona scuola” non deve essere lontana dalla vita quotidiana dei ragazzi, ma deve essere una parte di vita per i giovani e per le loro famiglie.

Anche a livello di rapporto tra genitori e scuola, la prima cosa importante che deve cambiare nel modo di pensare il sistema scuola per un genitore, dovrebbe essere quello di tenere sempre a mente che non è sbagliato avere nella scuola un processo di valutazione anche della famiglia dello studente. Infatti, anche il rapporto genitori-figli, e genitori-docenti, influiscono sul rendimento degli studenti a scuola. La valutazione diventa così un modo di conoscere insegnanti e genitori, di come questi incidano sui ragazzi e diventa anche più semplice dare un aiuto tempestivo agli studenti nei momenti di difficoltà.

Intervenire a sostegno dei ragazzi in difficoltà significa salvaguardare la scuola pubblica, offrire un’istruzione (almeno quella di base) per tutti, ma significa anche capire che educare non è sinonimo di riempire, ma significa preparare i giovani a trovare le strategie migliori per il proprio apprendimento, rispettando i ragazzi nelle loro inclinazioni, nei loro tempi di lavoro e per le loro capacità.

Il lavoro del progetto di riforma denominato “La Buona Scuola” si propone di rafforzare le competenze dei nostri docenti, ma accanto a questo, bisogna investire anche nella famiglia e nei rapporti tra di essi.

Angelo Franchitto

Franchitto Angelo

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago