Italia

Accusato di voto di scambio: il presidente della Regione Valle d’Aosta Antonio Fosson si dimette: “Mia totale estraneità ai fatti”

Antonio Fosson,  presidente della Regione Valle d’Aosta, ha rassegnato, nei giorni scorsi, le dimissioni. Eletto, a dicembre 2018, ha preso il posto della leghista Nicoletta Spelgatti.

Le motivazioni delle sue dimissioni sono tutte riconducibili alla notifica dell’avviso di garanzia da parte del Dda (Divisione Distrettuale Antimafia).

L’ipotesi di reato è: scambio elettorale politico-mafioso nell’ambito delle regionali del 2018. Il presidente uscente, in suo commento, motiva, così, la sua decisione:

“Per onorare quel senso di responsabilità politica che ho sempre  perseguito e anche per salvaguardare la mia personale dignità profondamente ferita per le infamanti ipotesi che vengono formulate, ho deciso di fare un passo indietro”.

L’inchiesta. Le indagini fanno capo ad un’altra inchiesta. Secondo gli accertamenti in corso, nelle regionali valdostane del 2018, ci sono state presunte infiltrazioni di stampo mafioso. Il Pubblico Ministero Valerio Longi in un suo comunicato:

il sodalizio mafioso di matrice ‘ndranghetista capeggiato dai fratelli Marco e Roberto Di Donato è riuscito ad influenzare  le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta del 20 maggio 2018. Infatti è riuscito a condizionare le scelte elettorali di una parte degli elettori al fine di soddisfare gli interessi o le esigenze del sodalizio”.

Oltre al Fosson, nel mirino della magistratura, sono caduti l’assessore regionale ed ex presidente della regione Laurent Vièrin, l’assessore Stefano Borrello e il consigliere regionale Luca Bianchi. Matteo Salvini in una sua dichiarazione:

Serve aria nuova e pulita, la Valle d’Aosta merita un futuro diverso e non inquinato. Noi siamo pronti a liberarla da ogni tipo di condizionamento, senza compromessi” e conclude il suo intervento:

“Bene le dimissioni, venerdì sarò li ad Aosta a preparare la riscossa delle persone perbene”

Roberta Sconci

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago