Categories: Salute e benessere

Olio d’Argan, l’oro liquido

Così come il burro di Karité (leggi il mio articolo su Donna in un click), l’Olio d’Argan è un bene prezioso per il nostro benessere, per questo motivo viene chiamato anche oro liquido.

Argan, tradotto significa olio, è un albero (Argania spinosa) che cresce in Marocco, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del Souss. E’ una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido. Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce molto dura, al cui interno vi sono tre piccoli noccioli.

Esistono due tipi di olio d’Argan, a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso:

  • l’olio cosmetico, da noccioli non tostati, è più chiaro e si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli, non può essere usato in cucina perché irrita il sistema digerente;
  • l’olio alimentare, da noccioli tostati, è più scuro, ha un sapore forte a causa della torrefazione dei semi, è utilizzato per condire gli alimenti ed è molto nutritivo.

L’olio d’Argan ha proprietà emollienti, idratanti, elasticizzati e stimola il rinnovo cellulare. Durante il massaggio, usato caldo, rilassa i muscoli, allevia i dolori e la pelle risulterà più elastica e levigata. Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere infatti lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei capelli, in quanto rende la chioma morbida e contrasta le doppie punte.

Il suo potere è assolutamente unico e straordinario, un vero toccasana per la tua bellezza in quanto è ricco di vitamine antiossidanti e antiradicali! Adatto a tutti i tipi di pelle, non unge, si assorbe velocemente ed i suoi effetti sono immediati.

I MIEI PICCOLI SEGRETI DI BELLEZZA:

  1. Massaggio rilassante corpo dopo bagno: dopo il bagno o la doccia, applicalo sul tuo corpo praticando un leggero massaggio, aiuta a nutrire ed idratare la pelle donando un benessere diffuso.
  2. Impacco ristrutturante per i capelli: sulle punte secche o su tutta la lunghezza, applica l’olio e lascialo agire per 30 minuti, poi lava la testa con il tuo shampoo preferito. Ridonerai forza e lucentezza ai capelli secchi e sfibrati.
  3. Per attenuare i segni del tempo sul viso: metti 2 / 3 gocce di olio nella tua crema da viso e massaggia delicatamente oppure sul contorno occhi, che è la zona più delicata, utilizzalo puro per un effetto anti-age.
  4. Trattamento Labbra: passa un po’ di prodotto sulle labbra disidratate oppure miscela poche gocce con dello zucchero per uno scrub delicato.

Questi sono i miei rituali di bellezza ma sicuramente ne esistono molti altri. Tu quali conosci?

donnainunclick

Web designer, insegnante di fitness, amante della moda, della scrittura e mamma di una meravigliosa bimba di nome Giada. Con i miei post desidero condividere con voi le mie passioni.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago