Gossip

Sue Lyon, l’attrice muore a 73 anni divenne famosa per il suo ruolo di Lolita (FOTO)

Muore a 73 anni l’attrice Sue Lyon, resa celebre per aver interpretato Lolita nel film di Stanley Kubrick

E’ scomparsa a 73 anni Sue Lyon, l’attrice diventata celebre per aver interpretato Lolita nel film di Stanley Kubrick. L’attrice è morta nella sua Los Angeles dopo aver lottato per una malattia.

Tutti la ricordano per quel ruolo accattivante e sensuale, ma la Lyon ha interpretato altri ruoli altrettanto impegnativi e ha lavorato con professionisti del cinema internazionale. Fra le sue più belle interpretazioni non possiamo dimenticare quella in Una gota de sangre para morir amando di Eloy de la Iglesia.

L’attrice ha anche preso parte a diversi film per la televisione, fra cui Arsenico e vecchi merletti di Robert Scheerer, I’ll Charge When I’m Ready, di Nathaniel Lande, Le donne preferiscono il vedovo di Don’t Push e Jerry Paris. (Continua dopo la Foto)

Sue Lyon

Sue Lyon venne scelta per Lolita fra centinaia di ragazze

Quando Sue Lyin venne scelta per interpretare Lolita erano ben ottocento le concorrenti. A sceglierla fu proprio lo scrittore del romanzo Vladimir Nabokov, che prese parte personalmente al casting.

All’epoca, ovvero nel 1955, il suo romanzo fece molto scandalo, e la storia fra una studentessa minorenne e un professore non era ben vista. Proprio per la sua audacia il libro, prima di essere pubblicato, venne bocciato da quattro editori. Solo successivamente il libro divenne famoso in tutto il mondo.

Il famoso regista Stanley Kubrick nel suo adattamento cinematografico del 1962 non rimase fedele al romanzo. Infatti, alcune sequenze vennero cambiate e la storia venne accorciata. Quando uscì il film venne condannato dalla Chiesa Cattolica. I periodici cristiani dissero che coloro che lo vedevano facevano peccato. Poi però la chiesa ritirò la sua condanna ma a patto che il film fosse vietato ai minori di 18 anni.

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa della Lyon

Per la scomparsa della Lyon sono arrivati sui social tantissimi messaggi di cordoglio. Il ruolo da protagonista nei panni di Lolita la rese famosa in tutto il mondo, l’attrice che a soli 14 anni venne lanciata fra le star internazionali del cinema americano.

Il film le fece anche ottenere una nomination all’Oscar. Inoltre, la Lyon vinse anche il prestigioso e maritatissimo Golden Globe come miglior attrice esordiente. Tuttavia, l’attrice si era ritirata dal diverso tempo dalle scene. La sua ultima partecipazione ad un film risale al 1980, nel film horror “Alligator, tuttavia molti la ricordano soprattutto per Lolita!

Giusy

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago