Scienze, tecnologia e web

WhatsApp, perché ieri la nota applicazione è andata in tilt?

Lo abbiamo notato tutti! Ieri 19 gennaio 2020, per circa 3 ore, WhatsApp ha smesso di funzionare correttamente. Se, infatti, era possibile inviare dei classici messaggi testuali, era praticamente impossibile l’invio di fotografie, video o messaggi vocali. Il problema è stato generale ed ha interessato molti Paesi, non solo l’Italia. Ma cos’è successo? Ecco le ipotesi più plausibili.

Ore 12:00-15:00, tre ore di caos

Erano più o meno le ore 12:00 di domenica 19 gennaio quando sono arrivate, in rete, le prime segnalazioni sul malfunzionamento di WhatsApp. Un problema che sin da subito si è rivelato strano, non tanto per l’impossibilità di inviare contenuti multimediali ma per la compatibilità con i diversi tipi di smartphone.

Sembra, infatti, che alcuni device più di altri fossero coinvolti nel problema. Se iPhone e Huawei rispondevano, infatti, positivamente ai test, con tutti gli altri marchi era impossibile utilizzare correttamente l’applicazione. Più passavano i minuti, più aumentavano le segnalazioni fino al momento in cui, dalle 14:30 in poi, abbiamo assistito ad una graduale risoluzione del disservizio.

Erano più o meno le 15:00 quando, dopo due ore di passione, le cose sembravano rientrare e man mano la situazione e l’invio dei contenuti multimediali sono tornati alla normalità. Con buona pace di tutti!

WhatsApp, ma cos’è successo?

Non è semplice, dal punto di vista tecnico, comprendere e spiegare cosa sia successo ieri a WhatsApp. Anche perché, come abbiamo preannunciato, non tutti gli smartphone hanno manifestato la problematica. Sappiamo, però, che non è stata solo l’Italia ad accusare il colpo ma anche tutti i Paesi europei. Persino diversi utenti negli USA hanno segnalato la cosa sebbene l’impatto, dall’altra parte del mondo, sia stato minore dato il fuso orario.

Non è la prima volta che assistiamo ad un evento simile. Nel 2019 è accaduto sia a marzo che a luglio con un “black-out” durato molto più di quel che è successo ieri. Attualmente non sono state diffuse informazioni chiare e precise sul perché sia accaduto tutto questo e, soprattutto, sulla motivazione che escludeva dal problema alcuni marchi di smartphone. In più il down non ha riguardato WhatsApp a 360 gradi ma soltanto alcune delle sue funzionalità.

La spiegazione più logica che riusciamo a darci riguarda un crack a livello di server. Sappiamo bene come questo sia un periodo molto delicato per WhatsApp che sta integrando molte nuove funzioni, tra cui i tanto attesi sticker animati. Possibile che i server abbiano necessitato di una fase manutentiva.

Altra possibilità è quella del verificarsi di un improvviso quanto inaspettato bug che sarebbe andato a neutralizzare l’ultimissima versione dell’app. Un bug che ha trovato una risoluzione nelle tre ore di black-out con l’installazione automatica della nuova patch.

Si tratta, tuttavia, di ipotesi. Rimaniamo in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Facebook.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago