Italia

Frecciarossa deraglia nei pressi di Lodi, poteva essere una strage

Erano le 5:35 di questa mattina quando un Frecciarossa partito 20 minuti prima da Milano Centrale deragliava nei pressi di Lodi. Bilancio molto pesante anche se in costante aggiornamento. In questo momento si parla di 32 feriti e di 2 morti accertati. Si tratterebbe dei due macchinisti del treno ad alta velocità. L’area è stata sottoposta a sequestro e si indagano le cause dell’incidente.

Il deragliamento del Frecciarossa Milano-Salerno

Era partito da Milano Centrale alle 5:10 di stamattina e si stava dirigendo a Salerno il treno Frecciarossa che è deragliato attorno alle 5:35 nei pressi di Lodi. Il convoglio transitava, in quel momento, su un tratto completamente dritto ma l’incidente è stato inevitabile. Il locomotore ha forse urtato qualcosa ed è uscito dai binari staccandosi dal resto del treno e schiantandosi, dopo qualche centinaio di metri, su un casotto delle FS.

La prima carrozza del convoglio si è ribaltata ed è lì che si è registrato il maggior numero di feriti. Apocalittica la scena che si è prospettata ai soccorritori sul luogo dell’incidente, Ospedaletto Lodigiano, dove sono accorsi carabinieri, polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Questi ultimi hanno dovuto lavorare un paio d’ore per estrarre il corpo del secondo macchinista deceduto che si trovava incastrato tra le lamiere accartocciate del locomotore. (Continua dopo la foto)

Frecciarossa deragliato, quali sono le cause dell’incidente

Stabilire sin da questo momento le cause che hanno portato al deragliamento del Frecciarossa Milano-Salerno è impossibile. I convogli, di ultimissima generazione, sono infatti tra i più sicuri del momento. La manutenzione, inoltre, è effettuata regolarmente per cui, allo stato delle cose, si tenderebbero ad escludere cause meccaniche.

Si indaga, invece, su alcuni lavori effettuati proprio nella giornata di ieri sul tratto che, oggi, è stato interessato dall’incidente. Sul posto, non a caso, si trovano due tecnici chiamati per chiarire le cause che hanno potuto portare al verificarsi di questo grave incidente.

Il prefetto di Lodi Marcello Cardona si è subito espresso su quanto accaduto ribadendo che bisogna stare cauti nella determinazione di eventuali responsabilità. Cordoglio è stato espresso per le famiglie dei due macchinisti deceduti.

La situazione del traffico ferroviario in queste ore

La circolazione ferroviaria sulla linea interessata risulta essere sospesa fino a data da destinarsi. Tutti i treni provenienti da nord, come per quelli provenienti dalla direzione opposta, dovranno deviare sulla linea Milano-Piacenza. I ritardi, inevitabili in questi casi, si aggirano per il momento attorno ai 60 minuti.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago