Categories: Spettacolo

Festival di Sanremo, Morgan ancora sotto accusa: “Ha mortificato i maestri dell’orchestra”

Nonostante il Festival di Sanremo 2020 sia finito ormai da qualche settimana, non si arrestano le polemiche. Al centro della bufera, tanto per cambiare, l’atteggiamento di Morgan questa volta nei confronti dell’orchestra.

Il maestro Valeriano Chiaravalle, che durante la kermesse sanremese ha seguito Tosca e Tiziano Ferro è stato ospite di Vieni da Me, il programma pomeridiano di Rai 1. Nel corso della trasmissione è stata quasi inevitabile la domanda da parte di Caterina Balivo su cosa ne pensasse del comportamento avuto da Bugo e Morgan durante la loro esibizione.

La risposta di Chiaravalle è stata molto forte. Il direttore d’orchestra ha parlato della mancanza di rispetto che Morgan ha avuto nel confronti dei maestri che la compongono. Si tratta di musicisti di altissimo livello che si sono sentiti mortificati dal suo comportamento. Non tanto per l’uscita di scena improvvisa dal palco dell’Ariston ma soprattutto per quanto accaduto nei giorni precedenti.

Cos’è accaduto tra Morgan e Bugo

Bugo e Morgan nella serata di giovedì si sono esibiti con una cover di Una canzone per te di Sergio Endrigo. Ad onor del vero lo spettacolo portato in scena non è stato degno del palco dell’Ariston. Nelle ore successive sono arrivate una serie di spiegazioni da parte dell’entourage di Bugo secondo il quale Morgan avrebbe cambiato diverse volte le partiture e avrebbe imposto alla Rai di dirigere l’orchestra. Queste scelte dell’artista avrebbero indotto all’errore il compagno di viaggio.

Col passare dei giorni è venuto fuori anche che l’artista aveva presentato una partita, avanzando la richiesta di dirigere l’orchestra. Gli esperti della kermesse sanremese hanno valutato attentamente la partitura stessa e, seguendo il consiglio dei maestri che compongono l’orchestra, l’hanno rispedita al mittente perchè insuonabile.

Il vero colpo di scena è arrivato venerdì quando i due, dopo un’accesa lite nel backstage, hanno percorso separatamente le scale dell’Ariston. Nel momento in cui è partita la musica, Morgan ha iniziato a cantare con parole diverse rispetto a quelle originali, offendendo il compagno di viaggio.

Quando Bugo si è reso conto della situazione ha preferito uscire di scena sollevando un polverone del quale ancora oggi, ormai a due settimane quasi dalla fine del Festival, è ancora al centro di discussioni nei salottini televisivi.

L’attacco di Chiaravalle a Morgan

Il direttore d’orchestra Valeriano Chiaravalle, durante l’ospitata a Vieni da Me, ha parlato in maniera molto critica del comportamento di Morgan. Nel suo racconto si è soffermato a quanto accaduto il giorno delle cover.

Morgan aveva chiesto di dirigere l’orchestra in questa circostanza e aveva presentato una partitura, seppur in ritardo, alla Rai. Per Chiaravalle la partita, completamente errata, ha creato una situazione di grande disagio nei 56 musicisti dell’orchestra che si sono sentiti mortificati nel non riuscire a suonare un pezzo ritenuto dagli stessi impossibile da realizzare.

Salvatore Serio

Nato a Salerno nel 1989 ma da sempre vive in Costiera Amalfitana. Dopo aver conseguito la laurea in “Scienze della comunicazione” all’Università degli studi di Salerno nel 2011, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Oggi è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti. La sue passioni, oltre che la scrittura, lo sport al quale si dedica nel suo tempo libero e il buon cibo.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago