Italia

Coronavirus, l’Italia si prepara a chiudere tutte le scuole?

Il Governo è attualmente al lavoro per cercare di ridurre al minimo il rischio del Coronavirus in Italia. Proprio oggi, in una speciale riunione a Palazzo Chigi, si chiariranno alcuni dettagli importanti sulle principali misure da adottare. Tra le possibilità c’è anche quella di procedere, sin da subito o al più tardi entro un paio di giorni, con la chiusura delle scuole in tutto il Paese.

Coronavirus, possibile chiusura delle scuole in Italia

Nelle zone maggiormente colpite dal Coronavirus, le scuole di ogni grado sono già chiuse da diversi giorni. Tra le misure che mirano a contenere i contagi, però, ve n’è una che propone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il Paese. Da nord a sud, dunque, i banchi rimarrebbero vuoti e gli alunni potrebbero dover rimanere a casa almeno per due settimane.

Nulla è, però, ancora confermato. Si avranno maggiori dettagli nelle prossime ore e, se la proposta verrà accolta sarà direttamente Conte a darne notizia ufficiale. Non è facile, infatti, adottare una misura di questo tipo dal momento che la stessa rischia di avere non poche ripercussioni sull’intero Paese. L’ulteriore difficoltà arriva dal fatto che per la scuola le competenze ricadono sulle singole Regioni per cui è indispensabile coordinare al meglio il rapporto con esse.

Decisione ancora in bilico

Difronte ad un’emergenza come quella che il Coronavirus sta portando in Italia (e nel mondo), è importante preservare la salute della popolazione cercando di contenere il virus ma non solo. Risulta indispensabile anche la totale salvaguardia dell’anno scolastico per milioni e milioni di ragazzi e bambini.

Se la proposta di chiudere le scuole, infatti, dovesse essere accettata, potremmo assistere ad uno stop che potrebbe protarsi anche per un mese, e non solo per due settimane. Tutto dipenderà dall’evoluzione del Coronavirus e dagli effetti che lo stesso avrà sul Paese.

Il parere della commissione scientifica sarà, a questo punto, decisivo. Dopo il consiglio di chiudere per 30 giorni tutti gli eventi sportivi in Italia potrebbe, dunque, arrivare anche quello di chiudere le scuole. Nel frattempo massima attenzione alle fake news sul virus.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago