Italia

Coronavirus, i numeri dell’ultimo bollettino del 10 marzo 2020

Quella del Coronavirus è un’emergenza sempre più marcata in Italia dove il Governo ha scelto misure drastiche per l’intero Paese. I casi sono, infatti, aumentati rispetto a ieri. Il bollettino del 10 marzo 2020, reso noto, come ogni giorno, dalla Protezione Civile, parla di un totale di 10.149 contagiati. Ecco come si suddividono questi numeri regione per regione sia in termini di contagi che di guarigioni e, purtroppo, vittime.

Coronavirus, più di 10 mila casi in Italia

Secondo quanto comunicato dal commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli, dal momento in cui è scoppiata l’epidemia in Italia a Codogno, il numero totale delle persone contagiare è pari a 10.149. Di queste, vi sono 8.514 attualmente contagiati, 1.004 guariti, 631 morti. Il numero dei decessi si è incrementato molto nelle ultime 24 ore con ben 168 vittime.

Le regioni con il maggior numero di contagiati sono la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto con, rispettivamente, 4.427, 1.417 e 783 casi positivi. Seguono il Piemonte (436 casi), le Marche (381), la Toscana (260), la Liguria (128), la Campania (126), il Friuli Venezia Giulia (110), il Lazio (99), il Trentino Alto Adige (88), la Sicilia (60), La Puglia (55).

L’Abruzzo e l’Umbria hanno, attualmente, 37 casi positivi. Venti sono in Sardegna, 17 in Valle D’Aosta, 15 in Molise, 11 in Calabria e 7 in Basilicata. Per quanto concerne le vittime, sono 468 in Lombardia, 85 in Emilia Romagna, 26 in Veneto, 17 in Piemonte, 13 nelle Marche, 1 in Toscana, 8 in Liguria, 3 in Friuli Venezia Giulia, 6 in Lazio, 3 in Puglia, 1 in Abruzzo. Nessun decesso, invece, nelle altre regioni.

Situazione tragica in Lombardia

La realtà sul Coronavirus è particolarmente difficile in Lombardia. Questa, d’altra parte, è la regione più colpita sin dal momento in cui il virus è arrivato in Italia. Sono oltre 300 i contagiati in più rispetto a ieri 9 marzo 2020. Anche il numero dei morti è notevolmente cresciuto con 135 morti in più rispetto a 24 ore prima.

Come accade in tutta Italia, i reparti di terapia intensiva in Lombardia hanno visto un incremento di 26 unità. Non è un caso se il Governo sta pensando a delle misure che possano aiutare a venire incontro ad una richiesta sempre maggiore di posti letto per questo tipo di reparti.

Nel frattempo il numero di persone che entrano in contatto con il Coronavirus è destinato a cambiare ora dopo ora.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago