Spettacolo

Barbara Palombelli, dopo la frase shock provvedimenti dal Codacons?

Poche sere fa, a Stasera Italia, Barbara Palombelli si è resa protagonista di un episodio che ha sollevato un vero e proprio polverone. Un messaggio definito pericoloso quanto inaccettabile quello lanciato dalla conduttrice che ha spiegato, in toni razzisti, i motivi per cui secondo lei al nord il Coronavirus abbia causato più vittime che al sud. Il Codacons chiede provvedimenti urgenti e definitivi con la sospensione definitiva del programma.

Barbara Palombelli a rischio

Barbara Palombelli sta rischiando davvero grosso in queste ore. Il Codacons è intervenuto duramente sulla frase che la conduttrice ha proferito in diretta alcune sere fa. Una frase molto infelice che ha fatto infuriare i telespettatori. Il caso è esploso, tra l’altro, anche sui social. In base a quanto detto dal Codacons, anche l’AGCOM potrebbe intervenire in merito.

A nessuno è piaciuto quanto detto da Barbara Palombelli che ha offeso i meridionali con un concetto che, tra l’altro, a parere unanime, non aveva motivo di esistere in un momento come questo. “Una frase intrisa di odio che impone immediati provvedimenti” dice il Codacons. Il comunicato prosegue “Qui non si tratta di voler censurare nessuno ma in un momento davvero grave, come quello che stiamo vivendo, le battutine razziste potrebbero esserci risparmiate”.

Un messaggio molto chiaro che, proseguendo, dice che “è imbarazzante come dinnanzi ad una pandemia che, appunto, sta colpendo l’intero pianeta, si possa sostenere una teoria per cui le vittime al sud-Italia sarebbero di meno per via del fatto che al Sud non si lavori o, peggio, non si rispettino le regole”. Un messaggio che non deve assolutamente essere consentito a nessuno nonostante la Palombelli rivendichi la libertà di opinione.

La frase incriminata e il provvedimento

“Il 90% dei morti è al Nord perché sono tutti ligi e vanno a lavorare” aveva tuonato Barbara Palombelli in diretta. Un’affermazione razzista che ha impiegato pochissimo tempo a fare il giro del web e a provocare lo sdegno da ogni dove.

È per questo che il Codacon ha chiesto di sospendere, immediatamente, Stasera Italia in segno di rispetto verso tutti i telespettatori che si sono sentiti offesi da tale affermazione. Contrariamente, si annuncia il boicottaggio della trasmissione con invito al pubblico a non seguirla per il messaggio squallido e razzista della conduttrice.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago