Italia

Coronavirus, bollettino ufficiale del 27 marzo 2020, 86.498 contagiati

La Protezione Civile, con un po’ di anticipo rispetto al consueto, ha reso noti i dati inerenti la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. Oggi, 27 marzo 2020, si registra un aumento significativo dei casi ma, comunque, inferiore rispetto a quanto visto con il bollettino della giornata di ieri. Coloro che, alla data odierna, hanno preso il Coronavirus sono, in totale, 86.498. All’interno di questo conteggio generale rientrano, però, anche i pazienti guariti e quelli che, purtroppo, sono deceduti.

Coronavirus in Italia, la situazione al 27 marzo

Sono, come anticipato, 86.498 le persone che hanno contratto, finora, il Coronavirus. L’incremento, rispetto alla giornata di ieri, è di un totale di 5.959 persone. In questo numero vengono inseriti sia le persone guarite che quelle decedute. Nel dettaglio, stiamo parlando di 589 persone guarite nelle ultime 24 ore e di 969 persone che non sono sopravvissute. Il conteggio totale ci parla di 9.134 deceduti e 10.950 guariti.

I pazienti attualmente positivi al Coronavirus sono, invece, 66.414. L’incremento, rispetto a ieri, è pari a 4.401 unità. Di questi, 36.653 (+3.005) sono in isolamento domiciliare fiduciario perché privi di sintomi o con una sintomatologia molto leggera; 26.029 (+1.276) sono, invece, gli ospedalizzati. Di questi ultimi, 3.732 (+120) hanno avuto necessità di un ricovero in terapia intensiva.  Ad oggi sono stati effettuati, in totale, 394.079 tamponi con un incremento di 33.019 rispetto alla giornata di ieri.

Le Regioni più e meno colpite

Il Coronavirus sta interessando, in particolare, alcune Regioni italiane. Nei primi cinque posti troviamo la Lombardia (23.895 positivi), l’Emilia Romagna (9.361 positivi), il Veneto (6.648 positivi), il Piemonte (6.347 positivi) e la Toscana (che scalza le Marche) con 3.170 positivi al Covid-19.

Ad avere il minor numero di positivi, alla data di oggi, sono invece il Molise (con 86 pazienti positivi), la Basilicata (con 147 positivi) e la Valle D’Aosta (con 413 positivi).

Quelli che abbiamo visto oggi, dunque, sono numeri in leggera flessione nei casi di nuovi positivi. Un incremento notevole, invece, ha interessato il numero dei deceduti, ben 969 in un solo giorno. Un numero molto pesante di vittime che la Protezione Civile ha comunque detto essere risultante da un conteggio sbagliato (di 50 unità) nella giornata di ieri. Non rimane che attendere, adesso, i dati di domani e sperare in un’ulteriore flessione.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago