Categories: Italia

Pikachu è un parassita: governo cinese attua piani di disinfestazione

CINA – Potrebbe sembrare una notizia assurda o addirittura falsa, ma è esattamente ciò che sta accadendo negli ultimi tempi, in misura più massiccia nelle ultime settimane, in Cina. Sono attivi da anni, infatti, degli aggressivi piani di disinfestazione contro la Pica (Ochotona collaris), un piccolo roditore che vive negli altipiani del Qinghai-Tibet e al quale è stato ispirato il famoso pokemon giallo amato da tutti i bambini (e non solo), Pikachu.

Secondo il governo cinese, questo piccolo animale sarebbe un parassita che provocherebbe un notevole impatto negativo sul territorio: si ritiene che sia uno dei maggiori responsabili del degrado delle praterie montane tibetane, territori che sono effettivamente in degrado ma solo a causa degli animali da pascolo importati dai coloni cinesi che hanno favorito lo sviluppo delle Piche. Nonostante questo già nel 1958, dopo l’annessione del Tibet alla Cina, il governo comunista aveva avviato l’eliminazione di questi “parassiti” attraverso l’avvelenamento, e nel 1962 ha cominciato ad utilizzare un un potente topicida, a base di fosfato di zinco che ha gradualmente avvelenato tutti i terreni in cui veniva impiegato.

Ancora oggi sono massicce le dosi di veleno impiegate ogni anno per disinfestare le aree urbane. Ciò che probabilmente spaventa di più le autorità è il fatto che, dato che la Pica è il cibo prediletto dagli orsi bruni, questi, vedendo scarseggiare le prede nel loro habitat naturale, abbiano iniziato a perlustrare le zone abitative in cerca di cibo, aumentando, così, le probabilità di attacchi all’uomo.

Recenti ricerche condotte dall’Arizona State University, invece, hanno dimostrato esattamente il contrario: Pikachu non sarebbe affatto un parassita, come affermano le autorità cinesi, bensì un roditore estremamente utile all’ecosistema in cui vive, in quanto è in grado di scavare gallerie molto profonde che, poi, diventano comodi rifugi per altre specie viventi.

Inutile e ingiustificata, quindi,  la lotta a questo animale che, in 50 anni di avvelenamento, non ha portato a nessun beneficio sul territorio apparentemente danneggiato da esso. I ricercatori, infatti, a seguito degli studi, hanno affermato che “la situazione non è migliorata. In realtà, è sempre peggio. Le piche in realtà sono solo un’indicazione del problema, non la causa.  Invece di dare la colpa alla pica dell’altipiano per i danni e di trattarla come un parassita,  dovrebbe essere considerata una “specie chiave” dell’ecosistema locale dell’altipiano”. 

Ed è per questo che i ricercatori stanno tentando con ogni mezzo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, con la speranza che la Cina segua presto l’esempio del governo della Mongolia che, a seguito delle recenti scoperte su Pikachu, ha deciso di interrompere le operazioni di disinfestazione.

 

Serena Roggi

"Voglio diventare poliglotta" cantavano allo Zecchino d'Oro anni fa. Ne ho fatto il mio motto. Studio lingue e mi interesso di musica e arte. Ho una mente che produce sogni che metterebbero in difficoltà Freud. Devo ancora capire se sia un pregio o un difetto. Intanto ci scrivo su. WARNING: NON sono gradite copie, al massimo CITAZIONI. Thank's!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago