Italia

Coronavirus, bollettino ufficiale del 7 aprile 2020, 135.583 contagi

Sono stati resi noti i numeri relativi alla diffusione del Coronavirus in Italia alla data di oggi 7 aprile 2020. In base ai dati comunicati in conferenza stampa dal Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, confermano che la curva tende sempre a scendere. Una notizia importante dal momento che il trend prosegue e che i risultati delle restrizioni imposte sembrano sempre più evidenti. Attualmente, 135.586 soggetti sono entrati in contatto con il Covid-19.

Coronavirus in Italia, numeri in calo

Il Coronavirus sta, a quanto pare, allentando la presa in Italia. Nonostante i risultati positivi comunicati anche oggi, però, non si deve assolutamente abbassare la guardia per non vanificare i sacrifici fatti fino a questo momento. Il numero totale dei positivi in Italia è pari a 94.067 soggetti con un incremento di soli 880 casi nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato più basso dal 10 marzo 2020 a questo momento.

Di questi, il 65%, 61.556 persone, sono coloro che si trovano in isolamento domiciliare fiduciario con assenza si sintomi o con una sintomatologia assente. Gli ospedalizzati sono 28.718 con un calo di 258 unità rispetto al bollettino di ieri 6 aprile 2020. Scesi in maniera significativa anche i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.792 i soggetti che, al momento richiedono cure particolari, con un calo di 106 rispetto a ieri.

Rimane alto il numero dei deceduti nelle ultime 24 ore. Si tratta, infatti, di 604 persone. Il totale dei morti sale, quindi, a 17.127 soggetti con un incremento del 3.7%. Sono guariti dal Coronavirus 24.392 persone con un incremento del 6,8% rispetto a ieri. Il numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è pari a 33.713.

I dati in alcune Regioni

Le Regioni che risultano, ad oggi, maggiormente colpite dal Coronavirus sono, come ieri, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte, il Veneto e la Toscana con, rispettivamente, 52.325, 17.825, 13.343, 11.925 e 6.173 persone attualmente positive. Agli ultimi posti della classifica si confermano il Molise, la Basilicata e la Valle D’Aosta. In tutte le Regioni, comunque, si conferma il trend di contagi in calo.

Oggi è la giornata mondiale della salute e, cogliendo quest’occasione, il Capo della Protezione Civile ha dedicato un pensiero speciale a tutti coloro che, giorno dopo giorno, combattono in trincea la battaglia contro il Covid-19. “Il mio pensiero va agli operatori del sistema sanitario” ha detto, ricordando il sacrificio di tutti coloro che, in questa guerra, hanno perso la vita.

Patrizia Maimone

Appassionata di scrittura, webwriter con esperienza decennale, sono convinta che le parole sono al centro del mondo. Come diceva Alessandro Baricco, "Scrivere è una forma sofisticata di silenzio".

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago