Spettacolo

Luis Sepúlveda, scrittore di “Storia di una gabbianella e del gatto” muore per il coranavirus

E’ scomparso a causa del coronavirus Luis Sepúlveda, scrittore e giornalista cileno, aveva 70 anni

E’ morto Luis Sepúlveda, scrittore e giornalista cileno di grande fama, aveva 70 anni. La sua vita avventurosa l’ha terminata in un ospedale di Oviedo, colpito dal Covid-19, la sola malattia che poteva abbatterlo. Guerrigliero, esule politico ed ecologista, era una grande viaggiatore ed aveva esordito a Santiago del Cile con un racconto considerato pornografia dal preside del suo liceo.

Il racconto risale al 1963 e come aveva narrato lo scrittore tutti si erano innamorati della signora Camacho, la nuova professoressa di storia. Il suo talento era già emerso allora, ma era anche un cantastorie che scriveva favole come la bellissima Storia di una gabbianella e del gatto.

Luis Sepúlveda, scrittore cileno esule politico

Autore anche di tanti romanzi che avevano come tema centrale la lotta tra il bene e il male, era in grado di creare trame avventurose e personaggi picareschi. Nel suo esordio permise ai lettori di conoscere i suoi sette mesi trascorsi nella foresta amazzonica con gli indios Shuar.

Espulso dal Cile nel 1977, dopo due anni e mezzo di carcere si unì ad un missione dell’Unesco. Il suo intento era quello di dedicarsi allo studio di quale effetto avesse la civiltà popolazioni native. Da questo studio ebbe origine una storia che coinvolgeva due mondi, quello degli indios che non si fidavano del bianchi. Da una parte stavano i bianchi responsabili di crimini e dall’altro quelli che avevano insegnato a leggere al protagonista e gli avevano fatto conoscere un mondo diverso.

Lo scrittore era un grande viaggiatore

Nel secondo romanzo dal titolo Il mondo alla fine del mondo Luis Sepúlveda parlava invece delle navi-fabbrica con a bordo balene morte e trasformate in mattatoi. Lo scrittore parla anche degli inseguimenti tra le nebbie dell’Antartide e degli ecologisti che si ribellano contro i pescatori giapponesi.

Altro libro interessante dello scrittore è La frontiera scomparsa, ricco di racconti che mediante le tappe di un cileno che ritrova la libertà viaggiando in treno. Il protagonista, dopo il carcere di Pinochet, attraversa in treno o con mezzi di fortuna paesi come Argentina, Bolivia e giunge a Panama. Qui si imbarca per la Spagna. Era la sua stessa vita che metteva nei romanzi e lo faceva con un linguaggio semplice e schietto, anche crudo.

Giusy

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago