Rimossa forchetta nell’esofago del cane: postato il video sul web [VIDEO]

Forchetta nell'esofago di un cane

I proprietari di animali dovrebbero fare la massima attenzione ai loro amici a quattro zampe. Basta un attimo di distrazione e può succedere l’inverosimile. Come l’ingerimento di una forchetta, che può costare la vita all’animale. Questo è quanto infatti avvenuto in Australia, dove ad un cane è stata rimossa la forchetta nell’esofago. Il veterinario intervenuto con il suo team ha voluto postare il video per dimostrare la straordinarietà di quella operazione e al contempo il rischio corso dal paziente cucciolo.

Forchetta nell’esofago: il video pubblicato da una clinica veterinaria

Una clinica veterinaria in Australia ha condiviso il video del caso insolito di un cucciolo di golden retriever che ha ingoiato una forchetta di metallo lunga 10 centimetri circa. La forchetta nell’esofago avrebbe potuto provocare lesioni irreversibile al piccolo, ma per fortuna lo hanno recuperato per il rotto della cuffia.

L’ Adelaide Animal Emergency & Referral Centre ha riferito che i proprietari Michael ed Elise Pitt hanno contattato la clinica qualche giorno fa molto allarmati. Al telefono hanno raccontato di avere il sospetto che il loro cane, Dustin, avesse potuto ingoiare un’intera forchetta mentre divorava dalla ciotola il suo pranzo.

Il dottor Matt Woodruff, un veterinario della clinica, ha dichiarato di essere rimasto scioccato quando ha visto le foto a raggi X della forchetta alloggiata nell’esofago di Dustin. Non ha potuto fare altro che intervenire immediatamente, prima che quel corpo estraneo potesse fare male al cucciolo.

La dichiarazione del medico

Se non avessi avuto il team con me e avessi fatto io stesso gli esami, avrei potuto anche credere che qualcuno avesse manipolato la foto“, ha raccontato Woodruff durante un’intervista. Il team veterinario ha deciso di intervenire utilizzando un endoscopio per rimuovere la forchetta bloccata nel condotto della bocca di Dustin. Si è trattato di un intervento sorprendente, unico nel suo genere. Per il medico e la sua equipe era la prima volta che intervenivano per rimuovere una posata bloccata nell’esofago di un animale.

I proprietari di Dustin hanno fatto sapere che il loro cucciolo non ha subito lesioni dopo che la forcella è stata rimossa ed è tornato già a casa. La sola cosa che la coppia invita gli altri a fare è tenere d’occhio i loro animali domestici. Se qualcosa fosse andato storto, o se la forchetta si fosse messa in una posizione diversa, Dustin avrebbe potuto anche morire.

Glegowrie golden retriever swallows fork

**WARNING – Graphic Content** Watch the delicate mission to remove a fork from a Glengowrie dog's belly. ‘Dustin’ the 5-month-old golden retriever is said to be doing OK. More: https://7news.link/2SfhIBKThe latest in 7NEWS at 4pm and 6pm. #Glengowrie #7NEWS

Gepostet von 7NEWS Adelaide am Dienstag, 28. April 2020