Categories: Italia

L’iniziativa del Corriere della Sera: “Je suis une gaffe”

Oggi, nelle edicole italiane, è in vendita un numero speciale del Corriere:

Tutte le matite del mondo. Un libro di vignette libere per dire no al fanatismo.

“La direzione del Corriere della Sera ha deciso di compiere un gesto concreto per aiutare la rivista Charlie Hebdo, ricordare tutte le vittime dei terroristi – non solo i disegnatori, ma anche gli agenti di polizia e gli avventori del supermercato kosher – e, nello stesso tempo, testimoniare la vocazione del nostro giornale contrario a qualunque fanatismo, è venuto naturale pensare alla pubblicazione di queste vignette spontanee in un libro (in edicola oggi a Milano e da domani, 15 gennaio, nel resto d’Italia) il cui ricavato sarebbe stato destinato al settimanale francese.”

A seguito dell’assalto alla redazione di Charlie Hebdo, il mondo del web, emblema della libertà d’espressione, è entrato in fermento; d’altronde, come sempre accade in casi di enorme risonanza mediatica. Questa volta in particolare, il fermento è stato seguito da una grande partecipazione artistica. L’attacco al Charlie Hebdo è stata un’azione simbolica, un capro espiatorio nei confronti della libertà di stampa, soprattutto quella più cruda e satiricamente crudele. La libera espressione si è dunque “espressa” dando voce ad una serie di vignette satiriche e non nel filone dello slogan Je suis Charlie che per giorni ha investito il mondo.

L’iniziativa, tutto sommato lodevole, è stata quella di raccogliere le più significative vignette prodotte dai disegnatori di tutto il mondo e pubblicarle in un librone intitolato “Je suis Charlie. Matite in difesa della libertà di stampa“, ma rischia di essere rinominata “Je suis une gaffe” perché pare che nessuno in redazione si sia preoccupato di chiedere il permesso di utilizzare le illustrazioni.

Oltre a questa imperdonabile e improbabile dimenticanza, ciò che irrita ulteriormente alcuni artisti è la nota finale scritta nella presentazione dell’iniziativa del Corriere della Sera:

“In redazione abbiamo discusso a lungo se pubblicare o meno alcune delle vignette che avevano destato la collera degli integralisti. Abbiamo deciso per il no perché, pur essendo convinti che tra le libertà fondamentali ci sia quello di esprimere liberamente qualunque pensiero, anche quelli blasfemi, siamo altrettanto convinti che ci siano sensibilità che vanno rispettate.
Non pubblichiamo vignette che siano blasfeme per i musulmani come non ne pubblichiamo che siano blasfeme per i cristiani e per il mondo ebraico. Quindi il libro contiene alcune vignette di Charlie Hebdo , ma non quelle considerate più offensive. Le altre, pubblicate su oltre 300 pagine, sono quasi tutte quelle circolate in Rete nelle ore immediatamente successive alla strage. Un modo per non dimenticare e per riaffermare la libertà di espressione, nel rispetto di tutti.”

Tutto ciò, alla luce di un libro che vuole esaltare la libertà di stampa, stona e non poco.

Giustamente scatta la protesta online; gli illustratori sono rimasti stupefatti, allibiti per un’iniziativa che sembra frutto dell’inesperienza di un giornaletto e non del colosso che invece è il Corriere della Sera. Pare che si siano dimenticati della proprietà intellettuale, in nome della libertà di espressione che lo slogan “Je suis Charlie” ha come valore intrinseco.

Ma, nonostante tutto, pare che la © dopo Riproduzione Riservata non sia stata dimenticata.

Sarafm

Amo imparare cose nuove, avere un punto di vista oggettivo e soprattutto scrivere.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago