Categories: Spettacolo

Titanic: la scena tagliata da James Cameron

A distanza di 8 anni dall’uscita del film diretto da James Cameron, Titanic torna a far parlare di sé con una scena che, lo stesso regista, decise di rimuovere dal prodotto finale.

Una curiosità di cui spettatori e fan, forse, non sono al corrente è che, quella scena venne inserita all’interno del testo di Francesco De Gregori nella sua canzone Titanic, appunto.
Bisogna chiarire che in Italia, questa canzone, come il film di James Cameron, rappresenta uno dei due riferimenti culturali per la tragedia del transatlantico britannico affondato nel 1912. Tutte e due le opere sono incentrate sulla stessa vicenda, ma l’accaduto viene descritto, ovviamente, in modi diversi.

L’immagine che non abbiamo visto nelle sale è quella durante la quale i passeggeri del Titanic vedevano a distanza di pochi centimetri dalla nave l’iceberg contro il quale questa si sarebbe schiantata: l’imbarcazione lo costeggia e lo sfiora, i passeggeri lo guardano con meraviglia più che con paura. In quello stesso istante, seduta in una sala interna, mentre l’enorme iceberg le passa alle spalle, l’’inaffondabile Molly Brown”, uno dei personaggi del film, interpretata da Kathy Bates, chiede ad un cameriere “un po’ di ghiaccio” mostrandogli il bicchiere vuoto.

Il regista decise di eliminare la scena per questioni di cattivo gusto e rispetto per la sensibilità degli spettatori, oltre che per le vittime.

La scelta di Francesco De Gregori fu ben diversa. Il cantautore italiano decise di mostrare quell’immagine attraverso le parole: “E con il ghiaccio dentro al bicchiere, faremo un brindisi tintinnante…”.

Evidente è il riferimento alla scena che, invece, Cameron decise di eliminare dalla pellicola una volta concluse le riprese della stessa.

Oggi, dopo anni trascorsi dalla tragedia e dall’uscita del film, ci si chiede se quella scena avrebbe realmente urtato la sensibilità degli spettatori o se invece avrebbe mostrato anche un ulteriore punto di vista sulla tragedia che portò alla morte di 1518 passeggeri il 14 aprile 1912.

 

Gabriella Monaco

Amante dell'arte in ogni sua forma. Una vera passione, viscerale, per i telefilm, i libri, la letteratura, il cinema e la musica.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago