L’Ac Milan ha presentato il progetto: Nuovo stadio Milan, ispirato al modello di stadio inglese: 48 mila posti, ristoranti, parco giochi, spazi espositivi per artisti e molto altro ancora.

Il progetto Nuovo stadio Milan è stato realizzato dalla società Milan in collaborazione con la società ingegneristica Arup, famosa per aver progettato lo stadio del Bayern Monaco e quello di Pechino; il luogo in cui dovrebbe sorgere è la zona del Portello, nel cuore del capoluogo meneghino, ovvero il Polo urbano di Fiera Milano, che da ben dieci anni è oggetto di riqualificazione. Non è detto però che questa sia la sede finale. Infatti, il progetto, fortemente voluto da Barbara Berlusconi, non è il solo che è stato sottoposto alla Fondazione Fiera Milano in risposta al bando per la riqualificazione della zona; ci sono altri 5 progetti depositati e solo verso metà marzo si saprà cosa il Comitato di valutazione di Fondazione Fiera avrà deciso. Il Milan ha comunque fatto sapere che, qualora non vincesse il bando, ha già individuato altre zone della città in linea con la filosofia di stadio che si intende realizzare.

Nuovo stadio milano: plastico del progetto

Progetto Nuovo stadio Milan

Ispirato al modello di stadio inglese, in una zona del centro di Milano, vicino alla nuova sede della società, che sia facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e soprattutto eco-sostenibile! Scavato 10 metri sotto terra, con parcheggi su due livelli, tetto mobile, impianto fotovoltaico; nei bagni si riciclerà l’acqua piovana e sorgeranno, tra gli altri servizi, un albergo, un liceo ad indirizzo sportivo, ristoranti e percorsi immersi nel verde. Progettato per essere a basso impatto visivo, sembra che l’altezza rimarrà entro i 30 metri e a rumore zero. Le prime indiscrezioni lo definiscono così: effetto bolgia all’interno ma rumori azzerati all’esterno. Il campo e una parte di tribune verranno costruiti al di sotto del livello stradale. La spesa prevista per la realizzazione del Nuovo stadio Milan ammonterebbe a circa 300 milioni di euro e sarà in parte finanziato da privati. Sembrerebbe che già numerose aziende abbiano dimostrato interesse a entrare a far parte di questo investimento.

Nuovo stadio Milan: centro città

La società calcio Milan fa sapere che l’obiettivo è quello di rendere lo stadio parte integrante della città. Un’ opera all’avanguardia progettata per le famiglie, sempre aperto e non solo durante le partite.

Sono previsti meno tornelli all’ingresso e barriere tra pubblico e giocatori, ma tolleranza zero per i comportamenti irrispettosi

Intanto pare che ci siano già dei malcontenti. Sembrerebbe infatti che i residenti della zona si stiano mobilitando per far sì che il progetto Nuovo stadio Milan non vada a buon fine. Secondo le prime stime del club rossonero, la realizzazione dello stadio darebbe lavoro a un migliaio di persone e, una volta terminato, ci sarebbero circa 500 posti di lavoro stabili all’interno della struttura. Se poi aggiungiamo il fatto che l’intero progetto sia stato studiato per essere a impatto ambientale zero, forse, prima di cominciare una campagna contro, bisognerebbe soffermarsi a capire anche gli aspetti positivi che ne conseguirebbero.

Maggiori informazioni si possono leggere al seguente link: http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Milan/04-02-2015/milan-nuovo-stadio-col-tetto-mobile-futurista-eco-rumore-zero-100755745791.shtml

Per altre foto del progetto, andate a curiosare sul profilo Twitter della società!