Categories: Italia

Affittopoli Roma, lo scandalo che sta sconvolgendo la capitale

Nelle ultime settimane, il programma televisivo Le Iene si è concentrato sullo scandalo conosciuto come “affittopoli Roma“, che ha per oggetto appartamenti e locali commerciali della capitale di proprietà del comune affittati a prezzi stracciati. Il Campidoglio vuole infatti vendere più di 700 immobili di sua gestione, immobili che sono affittati a pochi euro al mese. Senza contare, poi, che molto spesso questi affitti non vengono nemmeno pagati, a volte a causa della mancanza di un contratto regolare.

Lo scandalo affittopoli Roma è nato quando il consigliere comunale Alessandro Onorato, intervistato dalla iena Filippo Roma, ha dichiarato di aver dovuto ricorrere all’aiuto dei Carabinieri per ottenere la lista degli immobili in svendita, in quanto fino a quel momento gli era stata negata, nonostante la legge ne imponga la pubblicazione  on-line. Dalla lista, fra l’altro incompleta, appare che l’89% degli inquilini sono all’interno degli stabili senza alcun titolo e che in tanti non pagano neanche quella quota irrisoria. In totale, il comune deve ricevere ben oltre 8 milioni e 800 mila euro di quote non ancora versate.

Affittopoli Roma: alcuni dei cittadini che godono degli affitti irrisori non li pagano nemmeno e spesso sono addirittura abusivi.

Le interviste fatte dal programma di Italia 1 sullo scandalo affittopoli Roma evidenziano il carattere di abusività di questi affitti. Una inquilina abusiva ha infatti spiegato come si è impossessata dell’appartamento: “Sono arrivate delle persone e ci hanno fatto entrare“.

L’inviato Filippo Roma ha inoltre intervistato il vicesindaco della capitale Luigi Nieri, che ha categoricamente negato l’assegnazione di quelle strutture da parte del comune, affermando che la lista completa degli appartamenti è stata messa on-line già da tempo rispettando le norme di legge, in modo da poter informare i cittadini in modo completo. Il vicesindaco ha poi precisato che se alcune informazioni non compaiono ancora nelle liste è solo perché il garante della privacy non ha permesso al comune di pubblicarle.

Edoardo Lolli

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago