GF Vip, Manuel Bortuzzo potrà recuperare i movimenti delle gambe: ecco come

Manuel Bortuzzo
Manuel Bortuzzo

La rivelazione del 22enne a Silvestri

Come tutti ben sanno un paio d’anni fa Manuel Bortuzzo è stato vittima di un tremendo episodio che gli ha sconvolto la sua vita. Tuttavia, il giovane nuotatore in questo arco di tempo non si è mai arreso ed ha sempre lottato per tornare a camminare con le sue gambe.

Anche se costantemente sta sulla sedia a rotelle, il 22enne non si è mai fermato, infatti continua a vivere la sua passione per il nuoto. Ad esempio, domenica pomeriggio il gieffino ha fatto delle rivelazioni importanti a Davide Silvestri. Il ragazzo ha confessato che in futuro potrebbe tornare a muovere le gambe grazie anche a delle operazioni chirurgiche.

Manuel Bortuzzo si confessa con Davide Silvestri

Parlando con Daniele Silvestri al Grande Fratello Vip 6, Manuel Bortuzzo ha confidato: “Qualcosa si può riprendere. Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Tu devi immaginarti una roba con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Molti sono ancora integri quindi. Le cure per tutti i collegamenti sono quasi impossibili da pensare”.

Per poi continuare in questo modo: “Tu per potermi curare dovresti prendere tra i miliardi di filamenti quelli giusti e collegarli. Filamento A e filamento A e unirli e così con tutti gli altri. Dovrebbe tutto essere collegato in modo perfetto. Si tratta di un lavoro quasi impossibile. Però nonostante ci si questo problema, il corpo umano è portato al recupero, non a morire”.

Manuel Bortuzzo tornerà a camminare?

Il racconto di Manuel Bortuzzo al Grande Fratello Vip 6 sulla possibilità di tornare a camminare è continuato così: “Si può creare qualcosa che aggiri il problema periferico. Quindi servono soltanto alcune cose basilari. Il collegamento per dare il grado giusto di flessione del ginocchio per far reggere le gambe. Poi serve un po di movimento alla coscia e al quadricipite. Potrò recuperare quello che si è salvato. Per altre cose minori bisognerà agire in modo esterno con degli interventi. Fino a che posso, che son vivo io mi impegnerò. Non dirò di non fare le operazioni. I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare. Se fosse ‘no, è impossibile’, me l’avrebbero detto”.