Categories: Salute e benessere

Riposo notturno: perché è fondamentale per la nostra salute

È da tempo ormai da tutti riconosciuto che un buon riposo notturno ha ricadute positive importanti sulla nostra salute e, conseguentemente, sulla nostra qualità della vita. Sfortunatamente, i disturbi del sonno sono un problema molto comune e sono uno dei motivi che più frequentemente spingono le persone a consultarsi con il proprio medico curante.

I disturbi del sonno sono numerosi e rappresentano in effetti un capitolo piuttosto corposo della medicina; il più frequente è sicuramente l’insonnia (anche se ne esistono molti altri, più o meno conosciuti), problema che può avere cause diversissime e che non sempre è facile da risolvere in tempi brevi.

È comunque fondamentale riposare bene perché, alla lunga, un sonno troppo breve, magari frammentato e non ristoratore può causare diversi problemi di salute fra cui astenia (forte stanchezza), problemi di concentrazione e di memoria, episodi di sonnolenza diurna (che possono anche essere causa di pericolosi incidenti), nervosismo, ansia, irritabilità ecc.

Ma quali rimedi si possono adottare quando il nostro riposo notturno non è ottimale? Premesso che è necessario parlarne con il nostro medico curante, di seguito forniremo alcuni consigli che possono aiutarci ad avere una qualità del sonno decisamente migliore.

Riposo notturno: suggerimenti per una buona qualità del sonno

Il suggerimento forse più importante è quello di coricarsi e di svegliarsi con la maggiore regolarità possibile; in altri termini è consigliabile andare a dormire e svegliarsi sempre alle stesse ore calcolando un tempo di riposo di almeno 7 o, ancora meglio, 8 ore. Ovviamente possono esserci eccezioni, ma in linea di massima la regola da seguire è questa.

Importante è anche l’ambiente nel quale ci si riposa, la camera da letto; deve essere silenziosa e buia; importante è anche la temperatura ambientale che non deve essere né troppo alta né troppo bassa; anche i colori delle pareti hanno la loro importanza; si dovrebbero prediligere tinte chiare, rilassanti; un ruolo importante lo ha anche la biancheria da letto, che deve essere estremamente confortevole come quella proposta da Ferò, un’azienda che propone una vasta gamma di biancheria per la casa di lusso fra cui copriletti, trapunte, piumini, lenzuoli ecc. caratterizzati dall’alta qualità e raffinatezza dei tessuti e delle lavorazioni. Fondamentale è infatti evitare stimoli luminosi, acustici e fisici che possano disturbare il sonno.

Occorre anche una certa attenzione all’alimentazione, soprattutto a quella serale che deve essere piuttosto leggera; va poi evitata anche l’eccessiva assunzione di alcolici e superalcolici e di bevande contenenti caffeina. È altresì opportuno evitare anche il fumo di sigaretta (e non solo perché disturba il sonno…).

Un altro ottimo consiglio è quello di fare a meno dei sonnellini diurni; per molte persone sono un must quasi irrinunciabile, ma è opportuno sforzarsi di farne a meno evitando in particolar modo quelli serali che possono incidere in modo pesante sul sonno notturno.

Chi pratica attività fisica, un’ottima abitudine, dovrebbe farlo nelle ore mattutine o pomeridiane; se fatta nelle ore serali, soprattutto se in modo particolarmente intenso, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, può influenzare negativamente il meccanismo del sonno.

Un altro consiglio che possiamo dare per migliorare la qualità del sonno notturno è quello di evitare, nelle ore immediatamente precedenti il meritato riposo notturno, quelle attività che ci impegnano molto dal punto di vista mentale come per esempio lo studio o il lavoro, ma anche giochi al computer caratterizzati da notevole intensità.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago