Categories: Spettacolo

Roberta Anna, intervista alla finalista di Due Posti al Sole!

Il motto di Roberta Anna è: “sorridere sempre”!

Roberta Anna, ventitreenne di Messina, è fra i 4 finalisti del talent Due Posti al Sole. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa talentuosa ragazza!

Domanda: Quando è scoppiato l’amore per la recitazione?
R:  E’ nato quasi per caso. Finito la scuola ho cominciato subito a lavorare; ho fatto animazione, graphic web designer e marketing, commessa in un negozio d’abbigliamento, cameriera e cassiera in un cocktail bar. Sognava la Facoltà di Medicina, ma l’arte mi ha sempre appassionata e così durante uno spettacolo teatrale, conobbi il regista e mi propose di lavorare con la sua compagnia, la S. Tommaso D’Aquino, accettai immediatamente!

D: Che studi hai fatto?
R: Mi sono diplomata al Liceo scientifico; entrai nel coro gospel della scuola e decisi di approfondire quel tipo di studi iscrivendomi ad una scuola di canto. Quando entrai nella compagnia teatrale mi iscrissi ad una scuola di musical a Messina, la Vaudeville. L’amore per la medicina, però era sempre grande e così provai i test per ben sei volte senza successo! A Gennaio 2015 ho saputo che finalmente ce l’avevo fatta, ma nel frattempo avevo cominciato gli studi alla Scuola di Teatro Fondamenta di Roma e così rifiutai l’ingresso in facoltà. Sono felicissima di aver fatto questa scelta.

D: Vacanze preferite: mare, montagna, città d’arte o lago?
R: Amo la Storia dell’Arte e amo anche il mare. Nel 2008 andai in gita a Napoli, appena tornata a casa dissi a mia madre che sarebbe stata quella la città più giusta per me: arte e mare, insieme. Adoro le città toscane ricche d’arte come Firenze. Ho vissuto a Londra e me ne sono innamorata! Roma è fantastica; è un amore che dura da più tempo, ci andavo già prima di abitarci; l’unica pecca è la mancanza del mare.

D: Come te la cavi ai fornelli? Qual è il tuo piatto preferito?
R: Cucino solo quando indispensabile; sughi pronti o cibi surgelati. Non perché non mi piaccia, ma non ho il tempo. In Sicilia adoravo fare i biscotti, ma dovrei avere un pomeriggio libero per potermi concedere questo lusso! Da siciliana doc amo i cibi elaborati e pesanti; se potessi farvi assaggiare le lasagne di mia nonna, mi capireste!

D: Hobby?
R: La musica, è sempre con me, anche quando studio! Mi piace andare al cinema, a teatro e leggere, principalmente Alessandro Baricco. Un’altra grande passione è la scrittura, cosa che credo sia innata in chi ama la lettura.

D: Il libro più bello che hai letto?
R: Sono molto combattuta. “Oceano Mare” di Alessandro Baricco è il libro che ho letto più volte, senza stancarmi mai; ci feci anche la tesina allo scientifico, quindi direi che è lui che porterei con me ovunque.

D: Hai un rito scaramantico?
R: Nessuno, anche se per chi nasce in Sicilia è un po’ come averlo nel DNA! Non credo alla sfortuna, piuttosto sono convinta che la fortuna bisogna crearsela e non perdere tempo ad invocarla!

D: Come si svolge la tua giornata tipo?
R: Apro gli occhi e la prima cosa che faccio è il caffè, colazione e scappo in Accademia fino alle 15, dopodiché pranzo veloce e prove a teatro o corro al ristorante per cominciare il turno come cameriera fino a sera tardi.

D: Dopo una giornata lunga e faticosa cosa fai per rilassarti?
R: Mi corico, metto le cuffie e ascolto musica a seconda dell’umore del momento. Se non ho sonno, guardo le puntate delle mie serie TV preferite o guardo film consigliatomi dai miei compagni di corso ed insegnanti.

D: Hollywood ti ha chiamata. Dicci il regista, l’attore o attrice con cui reciterai e sopratutto che genere di film sarà!
R: Tim Burton; Johnny Depp; genere musical, horror. Ho gusti un po’ strani… Il mio film d’animazione preferito quando ero una bambina era Nightmare Before Christmas!

D: C’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi fans?
R: Grazie di cuore! Durante questo talent ho scoperto di avere tanta gente accanto che crede in me, non saprei neanche come ricambiare tutto questo affetto; ringrazio però anche chi non mi sostiene, perché mi spingono a dare il meglio di me. La lezione di vita più importante che ho imparato durante questo percorso, è che nonostante tutti i sacrifici che si fanno nella vita, ogni volta che pensi che non ce la fai più o credi che i tuoi sogni siano finiti, bisogna reagire con gentilezza e con il sorriso e prima o poi tutti gli sforzi verranno ripagati. In questo momento di crisi riguardo al futuro, mi rivolgo a tutte quelle persone che hanno studiato per qualcosa, ma si ritrovano a fare un lavoro che non c’entra nulla, dico che non bisogna mai smettere di crederci; bisogna trovare un senso anche in un lavoro che non è il nostro, perché è nel momento in cui cominci a mollare, che smetti di avere la possibilità di riuscirci.

D: Quali sensazioni hai provato ad entrare a Caffè Vulcano e a stare accanto agli attori della soap!
R: Sono persone fantastiche, lo dico sinceramente. Ho avuto l’onore di conoscere e di recitare con Miriam Candurro, Michelangelo Tommaso, Patrizio Rispo e Ilenia Lazzarin. Gli ultimi due sono stati anche dei coach fantastici durante tutto il talent, oltre a degli amici meravigliosi. Vorrei dire grazie anche a loro che hanno reso magico questo percorso, che mi hanno permesso nel mio piccolo di crescere e di amare ancora di più questo fantastico e difficile mestiere.

Kontrokultura ringrazia Roberta Anna per la sua simpatia, cordialità e disponibilità nel rispondere alle domande. Un grosso in bocca al lupo per la sua carriera da attrice!

 

Fabiana Spagnolo

Una ragioniera che ama poco la matematica, ma molto la scrittura! Amo leggere, viaggiare e cucinare. Sono volontaria per due associazioni, AIL e "Angelo Biondo" Onlus, e mi piace tutto ciò che riguarda il fai-da-te.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago