Categories: Spettacolo

Franca Viola ed il suo no al matrimonio riparatore dopo lo stupro

Molti di noi, soprattutto i giovani non sanno chi era Franca Viola. Franca Viola è stata la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore diventando simbolo di libertà e di emancipazione femminile nel secondo dopoguerra.

E’ anche grazie al suo gesto se il 5 Agosto 1981 è stato abrogato l’articolo 544 del codice penale che prevedeva la possibilità per una donna di rimediare al reato sposando la vittima con un matrimonio riparatore in caso di violenza carnale. All’epoca infatti, e non parliamo di Medioevo, lo stupro era considerato un reato contro la morale e non contro la persona. Ricordiamo che solo nel 1996 la violenza sessuale venne legalmente riconosciuta come reato contro la persona e non come reato contro la morale.

Franca Viola aveva 17 anni quando venne rapita il 26 Dicembre del 1965 da Filippo Melodia e dai suoi amici. Melodia la violentò e la tenne segregata per otto giorni per convincerla a sposarla, con il matrimonio riparatore il reato sarebbe stato cancellato, altrimenti la ragazza sarebbe per sempre diventata una “svergognata”. Tuttavia, né Franca né il padre si piegarono alla prepotenza di Melodia e anzi, tutt’altro; il padre di Franca finse di accettare la proposta e organizzò un incontro. In questo modo riuscì a farsi dire dove era tenuta segregata la figlia, ma all’incontro arrivò anche la polizia che arrestò Melodia e i complici.

Franca Viola, poco più che ragazzina, si ritrovò suo malgrado a cambiare la storia e al processo rimase celebre la sua frase “Quando un uomo ricorre alla violenza, ribellatevi”. Filippo Melodia venne poi condannato a 11 anni di reclusione, ridotti a 10, e a due anni di soggiorno obbligato vicino a Modena, dove fu ucciso nel 1978.

Novella

M.Novella Fabbri, recanatese di nascita e civitavecchiese di adozione ed una Laurea in Scienze Politiche con Indirizzo Politico Internazionale. La passione che nutro da sempre per la pubblicità e la storia dei più famosi brand mi ha portato ad intraprendere la strada del marketing e della comunicazione. Passione che ho potuto perfezionare grazie alle importanti e lunghe esperienze avute all’interno di grandi aziende italiane. Prima fra tutte la Rainbow Spa, società di animazione, attualmente leader europea nella produzione e commercializzazione di cartoni animati e creatrice del fenomeno cartoon a livello mondiale “Winx Club”. Poi è stata la volta di affrontare il mondo dei sistemi di drenaggio lineare come Responsabile Marketing presso la Mufle Spa , dove ho avuto la possibilità di implementare e mettere in atto le migliori tecniche di marketing & comunicazione. Ho poi allargato la mia conoscenza del mercato collaborando con la Tiche Project Srl, primaria azienda di consulenza nel settore fashion. Grazie a queste importanti esperienze ed alla possibilità di confrontarmi con esperti di marketing provenienti dai più disparati settori e da diverse nazioni, oggi seguo le aziende che decidono di dedicare più tempo al marketing e se poi l’imprenditore ha idee di comunicazione bizzarre … beh … mi ci dedico ancora di più!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago