Cycas Revoluta: tenere lontano dalla portata di cani e gatti!

Cycas Revoluta, la pianta da cui tener lontano i nostri amici a quattro zampe

Il migliore amico dell’uomo ha un peggiore nemico che risponde al nome di Cycas Revoluta. È una delle piante più diffuse nelle nostre case, un vero complemento d’arredo di balconi, verande e terrazzi e, per questo motivo, uno dei più grandi pericoli per i nostri fedeli amici a quattro zampe. Perché, a dispetto delle sue innocue apparenze, questa pianta nasconde al suo interno un veleno molto nocivo che, qualora ingerito accidentalmente dal cane o dal gatto, può causare l’insorgenza di notevoli danni respiratori ed epatici e, nei casi più gravi, anche la morte dell’animale.

La cycas revoluta è una pianta della famiglia Cycadaceae, originaria del Giappone e caratterizzata da foglie grandi, verdi, lucide e appuntite, lunghe fino a 1,5 metri e disposte a spirale sulla sommità del fusto. Esso possiede un diametro di circa 20 cm, ma ha una crescita abbastanza lenta, raggiungendo i 6-7 metri d’altezza solo negli esemplari molto adulti (oltre i 50 anni d’età). Dal midollo del tronco si estrae una fecola alimentare denominata sago, ma occhio a limitare il contatto degli animali domestici con la pianta in questione: ogni componente della cycas, dalla polpa dei semi alle foglie e ai gambi, è altamente velenosa.

È nei semi, detti noci, tuttavia, che si rileva la più alta concentrazione di sostanze tossiche. L’ingestione di anche solo un paio di questi semi può portare a conseguenze molto gravi per i nostri amici a quattro zampe: gastroenterite emorragica, coagulopatie, danni epatici, insufficienza renale e, in taluni casi, addirittura la morte.

Diarrea, vomito e salivazione eccessiva sono il campanello di allarme dell’avvenuta intossicazione, che solitamente impiega alcuni giorni prima di scatenare la sua azione velenosa al livello del fegato. Per questo è necessario tenere queste piante fuori dalla portata di cani e gatti e, qualora si rilevasse l’insorgenza di tali sintomi, sarebbe consigliabile rivolgersi immediatamente al proprio veterinario di fiducia.

La cycas revoluta è una pianta ornamentale in continua diffusione. È bene, pertanto, prestare sempre la massima attenzione ogni qualvolta si presenti il rischio di un contatto della stessa con i nostri animali domestici.

Miky De Francesco

L'informazione trasparente è la chiave della libertà

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago