Categories: Cultura e Istruzione

Come affrontare gli esami di maturità? Ecco alcuni consigli utili!

Otto consigli per affrontare gli esami di maturità… senza perdere la testa!

  • Dormire bene

Chi dorme non piglia pesci? In questo caso è vero il contrario: 7-8 ore di sonno ogni notte aiutano la concentrazione e la memoria, migliorando sensibilmente il rendimento. Scegli un orario, in genere non dopo la mezzanotte, per andare a letto e cerca di rispettarlo. Evita le attività che potrebbero causare insonnia, come i videogiochi o stare al computer fino a tarda sera, e opta per un buon libro: la lettura ha effetti rilassanti e aiuta a prendere sonno. Il giorno dopo sarai molto più riposato e a mente fresca si studia meglio!

  • Fai una scaletta dei tuoi impegni

In vista degli esami di maturità, è bene essere organizzati e pianificare i propri impegni. Un buon suggerimento è quello di compilare una scaletta giornaliera delle cose da ripassare o studiare: in questo modo sarai certo di non dimenticare nulla di importante ed eviterai di ritrovarti, negli ultimi giorni, sommerso dal lavoro.

  • Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!

La tentazione più forte, per ogni studente, è quella di posticipare i compiti più pesanti o sgradevoli, con il rischio di andare nel panico nelle ultime settimane. Rimandare – ricordalo bene! – non serve a nulla: prima o poi ti toccherà affrontare la questione. Tanto vale, quindi, essere determinati e diluire nel tempo gli impegni più gravosi, lasciando quelli più leggeri per gli ultimi giorni, quando lo stress e tensione saranno alle stelle!

  • Chiedi aiuto!

Affrontare tutto da soli, spesso, è un compito che va al di là delle proprie possibilità, e in alcuni casi l’aiuto di amici, fratelli e compagni di scuola non è sufficiente: se lo ritieni necessario, rivolgiti ad un insegnante privato, almeno per recuperare le lacune più grosse. Riconoscere i propri limiti è segno di maturità e saggezza!

  • Studia in gruppo

Se studiare da solo ti riesce difficile, perché non trovi la giusta concentrazione o finisci per annoiarti troppo presto, prova a studiare con un piccolo gruppo di persone. Non sempre gli amici sono i compagni di studio più adatti – anzi potreste peggiorare la situazione, ritrovandovi a «cazzeggiare» allegramente per pomeriggi interi! – quindi sta a te scegliere le persone più responsabili, da cui puoi anche imparare qualcosa.

  • Non farti prendere dal panico!

Ansia e stress sono pessimi consiglieri: preso dal terrore di non farcela, potresti tralasciare qualcosa di fondamentale. Cerca di liberare la mente e di rimanere rilassato – e concentrato! – fino alla fine, magari accompagnando i pomeriggi di studio ad attività piacevoli come coltivare un hobby, praticare sport o passeggiare con gli amici. Fare attività fisica, inoltre, aiuta a sciogliere le tensioni muscolari, dovute alla postura non sempre corretta davanti al computer o sui libri: un ottimo modo per scaricare lo stress!

  • Fai qualche rinuncia

Chiudersi in casa per intere settimane non aiuta certamente l’umore e la salute mentale. Qualche rinuncia, almeno nel periodo immediatamente precedente alle prove, va comunque fatta: riduci le uscite, cerca di mantenere un ritmo costante, e i tuoi sacrifici verranno ripagati. In fondo si tratta solo di qualche mese, dopo di che, con l’arrivo dell’estate, potrai tornare alla tua vita!

  • Aiuta il tuo corpo

I latini dicevano mens sana in corpore sano, che significa: se il tuo corpo sta bene, anche la tua mente sarà in grado di lavorare meglio. Come abbiamo già detto, il sonno è molto importante, ma anche l’alimentazione ha la sua rilevanza: evita cibi grassi e pesanti, che rallentano la digestione e provocano sonnolenza, e prediligi una dieta sana ed equilibrata a base di alimenti leggeri ma molto nutrienti. Qualche «schifezza» va anche bene – magari come «ricompensa» dopo un pomeriggio di studio intenso – ma eccedere con dolci e patatine potrebbe significare ritrovarsi, dopo gli esami, con parecchi kg in più da smaltire: fai attenzione!

La Pix

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago