Star Wars, ‘Solo’ è un flop: bloccati tutti gli spin-off

Star Wars Story
'Solo: a Star Wars Story', risultati deludenti al botteghino.

Delusione per gli incassi di “Solo: a Star Wars Story”. Lucasfilm archivia i progetti legati a nuovi spin-off

Ci si aspettava tanto dal nuovo spin-off della saga di fantascienza più famosa al mondo. Invece “Solo: a Star Wars Story” sta deludendo ampiamente le attese e i pronostici della vigilia, configurandosi come uno dei (pochi) flop legati ai numerosi progetti del mondo ideato da George Lucas. La pellicola, secondo quanto riportato da fonti statunitensi, sarebbe costata circa 250 milioni di dollari, ai quali andrebbero aggiunti i costi relativi alle spese di distribuzione e marketing che si aggirerebbero intorno ai 100 milioni di dollari. Dunque, per andare incontro ad un discreto successo, il lungometraggio diretto da Ron Howard avrebbe dovuto far segnare dei profitti di almeno 700 milioni in tutto il mondo, ma in realtà le cose stanno andando diversamente.

Ad oggi, infatti, gli incassi ai botteghini internazionali ammontano a 341 milioni di dollari, di cui circa 200 soltanto negli Stati Uniti. Dunque, a conti fatti, si tratta di una sorta di flop per “Solo: a Star Wars Story”, un risultato ben poco entusiasmante che ha spinto i produttori a prendere una decisione piuttosto clamorosa per quanto riguarda i progetti futuri.

I prossimi spin-off di Star Wars non ci saranno

Preso atto dello scarso gradimento di pubblico verso “Solo: a Star Wars Story”, come riporta Collider, la Lucasfilm ha deciso di correre immediatamente ai ripari per evitare di mettersi al lavoro su una serie di nuovi film che potrebbero far segnare altri risultati poco soddisfacenti. Proprio per questo motivo, la casa di produzione ha bloccato la lavorazione di tutti gli spin-off della saga di fantascienza. Su tutti è stato posto il veto fin da subito sulla pellicola dedicata a Obi-Wan alla quale già si stava lavorando, con il regista e sceneggiatore Josh Trank che è stato repentinamente sospeso dall’incarico. Allo stesso tempo, sono state fermate le trattative con James Mangold per un altro film incentrato sulla storia di Boba Fett. Dunque, l’intera programmazione di approdo al cinema degli spin-off è stata sospesa.

Nel frattempo, il team di Star Wars sta continuando a procedere con la realizzazione del nuovo Episodio IX (titolo provvisorio), ma anche con la serie live action ideata da Jon Favreau e “Star Wars: Resistance”, ovvero il cartone animato che si sofferma sulle avventure degli storici protagonisti della saga. Dovrebbero essere stati confermati anche la prossima trilogia firmata da Rian Johnson e quella nata dalla collaborazione tra D.B. Weiss e David Benioff. Dunque, tenendo conto di questa nuova progettazione, sarebbe stato accantonato il proposito di lanciare al cinema un film ogni anno, alternando la saga centrale con gli spin-off.

Secondo alcuni addetti ai lavori ed esperti del settore, il flop di “Solo: a Star Wars Story” e la sospensione degli altri spin-off sarebbe legato ad una strategia infelice approntata dalla Lucasfilm. Infatti questi deludenti risultati dovrebbero far comprendere ai produttori che ormai è il momento di accantonare le storie del passato, puntando a presentare al pubblico e agli storici fan di Star Wars delle vicende completamente nuove, magari anche introducendo delle sorprese e novità inattese. Probabilmente lo stop agli spin-off sancito dalla casa di produzione della famosa saga di fantascienza è un segnale che questo messaggio è stato recepito e che prossimamente potrebbero arrivare dei profondi cambiamenti.

Sicuramente per comprendere con maggior chiarezza quali sono i nuovi piani della Lucasfilm bisognerà attendere la prossima Star Wars Celebration, manifestazione che si terrà il prossimo anno, a Chicago, durante le festività pasquali.