LifeStyle

Ricomincia la scuola. Gioie e dolori per gli studenti

Ricomincia la scuola. Il primo giorno del nuovo calendario scolastico 2018/2019 varia in Italia da regione a regione, ma un dato resta fisso per gli studenti: la delusione a causa di un’estate sfumata via troppo presto e, al tempo stesso, la gioia di riprendere la routine invernale.

Un’estate troppo frettolosa

Sono trascorsi circa tre mesi dal rintocco dell’ultima campana, quella che sancì la fine dell’anno scolastico 2017/2018, eppure, secondo il punto di vista di molti studenti, l’estate non è mai lunga a sufficienza… Durante le vacanze estive gli studenti mettono in standby il cervello e, come è giusto che sia, si immergono nel riposo e nel puro divertimento, tralasciando molte di quelle regole che scandiscono le loro attività invernali. Certo, ci sono pur sempre i cari e vecchi compiti delle vacanze a ricordare loro il futuro rientro a scuola; tuttavia sembra abbastanza lontan la data di inizio. Fino a quando non arriva la prima brezza più fresca e il mese di settembre.

Si riprende la routine quotidiana

Giunti al termine delle vacanze estive, gli studenti dovranno ristabilire le loro attività quotidiane del periodo invernale: andare a letto prima la sera per riabituarsi al trillo della sveglia mattutina, anteporre lo studio e i compiti al divertimento e riprendere le attività sportive.

Date diverse in tutta Italia, ma la stessa rassegnata e serena partenza degli studenti

Le date di inizio variano da regione a regione: alcune scuole apriranno il 5 settembre, altre il 10, se non il 12, il 13, il 17 e il 20; ma l’animo degli studenti resta sempre lo stesso: da una parte c’è la rassegnazione al loro destino imminente: al carico di doveri che li attenderà, all’insegnante  pretenzioso che non lascerà loro tregua; dall’altra il desiderio di ritrovarsi con i propri compagni di banco per scambiare due chiacchiere riguardo all’estate sfumata davvero troppo in fretta! Dai, ragazzi, forza e coraggio!

Valentina Mandraccio

Ciao! Mi chiamo Valentina e ho trent'anni. Sono laureata in filosofia e ho pubblicato quattro romanzi con Lettere Animate ed Eretica edizioni.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago