Scienze, tecnologia e web

L’apocalisse zombie: una possibilità non cosí remota

Gli zombie: i protagonisti di molte pellicole horror e di alcune serie televisive. Creature ripugnanti e affamate di carne umana, che riescono a diffondere il loro terribile virus con estrema facilità. Ma nella realtà sarebbe così remota la possibilità di un’apocalisse zombie?

Gli zombie sono personaggi irreali

Gli zombie sono personaggi irreali, che dominano film horror e serie televisive. Si muovono con lentezza, trascinando i loro corpi in decomposizione, animati da uno strano virus che li porterebbe ad attaccare gli esseri umani per cibarsene. Esseri immaginifici, niente di più. No, non potrebbe capitare un’apocalisse zombie nella realtà, tuttavia esistono alcuni virus in grado di rendere gli uomini simili ai famigerati morti viventi.

Virus che trasformano gli uomini in zombie

Esistono alcuni virus che potrebbero causare effetti nell’uomo simili a quelli degli zombie nei film horror. Ricordiamo la malattia del sonno: un virus causato dal parassita Trypanosoma brucei e trasmesso dalla mosca tse-tse, che causa nell’uomo comportamenti simili a quelli degli zombie.

La rabbia è un’altra terribile malattia che porta al delirio e addirittura al desiderio di mordere. La necrosi consiste in un deterioramento dello strato cutaneo con una conseguente somiglianza fisica ai morti viventi. La lebbra accomuna molto l’infetto allo zombie per via della decomposizione delle carni. La Sindrome di Cotard è una malattia molto rara e chi ne è affetto è convinto di essere già morto, o reputa morte le persone intorno a sé, arrivando persino a fiutare l’odore della putrefazione!

La malattia di Creutzfeldt-Jakob è causata dall’assunzione di carne di manzo contaminata dal morbo della mucca pazza e questo tipo di virus può determinare un cambiamento di personalità e condurre alla demenza. L’Amok è un’altra malattia che può sfociare nella furia omicida da parte dell’infetto. In tutti questi casi non si parla di veri e propri zombie, tuttavia, questi virus ce li ricordano molto.

Valentina Mandraccio

Ciao! Mi chiamo Valentina e ho trent'anni. Sono laureata in filosofia e ho pubblicato quattro romanzi con Lettere Animate ed Eretica edizioni.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago