Salute e benessere

Farmaco antidolorifico Voltaren potrebbe essere pericoloso per il cuore

Il farmaco antidolorifico Voltaren aumenterebbe il rischio di eventi cardiovascolari, quali ictus, infarto. Tutti i farmaci antidolorofici a base di diclofenac, tra cui rientra per l’appunto anche Voltaren, aumenterebbero questo rischio. E’ quanto emerge da uno studio danese che ha posto a confronto il rischio cardiovascolare dei pazienti in trattamento con farmaci a base di diclofenac rispetto a chi invece non era in cura o comunque utilizzava farmaci antinfiammatori non steroidei di uso comune e paracetamolo.

Farmaci antinfiammatori: i risultati dello studio

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a milioni di cittadini danesi. Sulla base dei registri nazionali relativi ai dati di 6,3 milioni di pazienti, hanno messo a confronto i pericoli derivanti dall’assunzione di diversi classi di farmaci appartenenti alla stessa famiglia: ovvero diclofenac, tra cui rientra il Voltaren, ma anche l’ibuprofene, naprossene e paracetamolo.

Stando ai risultati dello studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal, è emerso che un trattamento a base di diclofenac per un mese, indipendentemente dal dosaggio prescritto, si assocerebbe a un aumento del rischio di eventi cardiovascolari quali infarto, arresto cardiaco, disturbo del ritmo cardiaco in circa il 50% in più rispetto a chi non lo utilizza, 20% rispetto all’ibuprofene e il 30% rispetto al naprossene.

La formulazione in gel diminuisce il rischio

I farmaci antidolorifici che si applicano mediante gel e unguenti non possono essere considerati allo stesso modo di altri metodi di applicazione, in quanto il principio attivo assorbito dalla pelle è minore. Inoltre gli autori dello studio precisano che si tratta di uno studio osservazionale, pertanto non è possibile trarre rapporti di causa ed effetto.

I ricercatori suggeriscono di utilizzare altri farmaci antinfiammatori non steroidei prima di utilizzare il diclofenac. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per farvi consigliare sul corretto utilizzo dei farmaci antinfiammatori.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago