Cherie: la storia della cagnolina che ha salvato la vita all’anziana padrona

Cherie: la storia della cagnolina che ha salvato la vita all'anziana padrona
Cherie: la storia della cagnolina che ha salvato la vita all'anziana padrona

Clara Daugelli (68 anni) abita ad Albisola (Savona). La signora è la padrona della piccola Cherie, una deliziosa cagnolina di sette anni di razza yorkshire. Cherie è una vera eroina, avendo salvato, nonostante la stazza minuscola, la sua ‘mamma’ da un incendio che avrebbe potuto costare la vita alla signora Clara. Quest’ultima è stata intervistata da Nadia Accardi, inviata della nota rivista settimanale Grand Hotel. La donna ha dichiarato, con un po’ di commozione:

‘Fedele lo è sempre stata la mia Cherie. Nel vero senso della parola. Pensi che ogni domenica viene a messa con me e segue tutta la funzione, alzandosi e sedendosi come vuole il rituale religioso’

Clara non avrebbe mai immaginato tuttavia, che un giorno quella cagnolina sarebbe stata addirittura la sua salvatrice.

Cherie: un anno fa salvò la sua padrona da un incendio

Questa storia è avvenuta un anno fa. Intervistata da Nadia Accardi, la signora Clara Daugelli ha iniziato a raccontarla. Quel giorno lei e Cherie erano in casa, in quanto la figlia (di professione avvocato) era andata ad un congresso, accompagnata dal marito di Clara.

Erano le quattro di notte, l’anziana signora stava dormendo profondamente e, come sempre, Cherie era accucciata ai piedi del letto come è solita fare. Ad un tratto, la cagnetta si è messa ad abbaiare disperatamente, come se stesse piangendo. Nonostante Clara le dicesse di stare zitta:

‘Cherie ha continuato ad abbaiare sempre più forte finché è saltata sul mio letto e ha iniziato a tirarmi le coperte’

Clara rischiava di morire soffocata

Clara, nonostante i guaiti di Cherie, era rimasta a dormire e neanche si era accorta che, oramai, era semi-intossicata dal fumo. In un primo momento, la donna aveva cercato di allontanare Cherie con una mano, perché non la disturbasse. Tuttavia, la cagnolina continuava a guaire disperata ed alla fine:

‘Stufa di sentirla abbaiare ho aperto gli occhi. E finalmente ho visto’

Una situazione disperata

Clara, svegliatasi, aveva capito che la situazione era critica: la sua stanza era invasa dal fumo e addirittura, le finestre della camera della figlia erano esplose a causa delle fiamme:

‘Solo in quel momento compresi che nella mia abitazione era scoppiato un incendio e rischiavo di morire bruciata’

A quel punto, coprendosi il viso con la vestaglia, Clara è riuscita a trascinarsi fino al balcone della sua camera. Ha provato a chiedere aiuto, ma non aveva abbastanza fiato in gola. Alla fine, l’anziana signora è stata fortunatamente notata da due operai che trasportavano una scala. Tuttavia lei non aveva intenzione di muoversi, in quanto non riusciva a vedere Cherie.

Una storia drammatica con un lieto fine

Dopo alcuni minuti di tensione, è accaduto l’inaspettato, a raccontarlo è sempre Clara:

‘Ero disperata, piangevo, continuavo a dire ai miei soccorritori che non sarei scesa senza Cherie. Finché come la più bella delle apparizioni, la mia cagnolina è uscita sul balcone trascinandosi sulle zampine’

Sia Clara che Cherie apparivano malconce al momento del salvataggio, ma erano vive ed era la cosa più importante in quel momento. Per il suo gesto eroico, la piccola ha ricevuto a Camogli il Premio fedeltà del cane.