Salute e benessere

Chirurgo opera l’orsetto del suo paziente di 8 anni

Il chirurgo Daniel McNeely specializzato in ambito pediatrico all’IWK Health Centre di Halifax, probabilmente non si è mai trovato dinanzi a una richiesta simile. Un bambino di 8 anni affetto da idrocefalo gli ha chiesto di operare prima il suo orsetto preferito. Il medico ha deciso di acconsentire alla richiesta del piccolo paziente, in modo da fargli affrontare l’operazione nella massima serenità possibile.

Chirurgo opera peluche di un bambino di 8 anni: il racconto della vicenda

A raccontare questa vicenda oltre che la Cbc Canada è stato lo stesso chirurgo sul suo profilo Twitter. Prima di operare Jackson Mickie, questo il nome del bambino, a cui è stato riparato un tubo cavo posizionato nel cervello per drenargli il liquido cerebro spinale, il chirurgo ha proceduto con “l’intervento su Little Baby” (questo nome del simpatico orsacchiotto) ponendo rimedio a uno strappo che gli è stato “diagnosticato” nella zona ascellare.

Entrambe le operazioni hanno avuto buon esito, pertanto Jackson potrà passare col suo inseparabile amico anche il periodo di convalescenza. Nella foto pubblicata da Twitter dallo stesso chirurgo, lo si vede con  mascherina e guanti intento all’intervento sull’orsetto posto sul tavolo operatorio.

La famiglia del piccolo Jackson ha espresso il proprio ringraziamento al chirurgo, che ha dimostrato un grande senso di umanità. Lo specialista ha ricevuto moltissimi apprezzamenti per il suo gesto. Sempre sul suo profilo Twitter così ha risposto:

“Potevo dire di no a un bambino di 8 anni?”

Idrocefalo nei bambini: cos’è e come si cura

L‘idrocefalo può considerarsi la conseguenza di un problema cerebrale sottostante, pertanto non può ritenersi una patologia di per se. Molteplici sono le cause che possono determinarlo: si va dalle malformazioni congenite, ad esempio stenosi dell’acquedotto di Silvo, spina bifida, alle infezioni contratte in utero e ai tumori cerebrali che ostacolano o impediscono la circolazione liquorale.

L’idrocefalo in particolare è causato dall’accumulo del liquido cefalo-rachidiano nelle cavità dei ventricoli cerebrali. L’incremento determina un aumento della pressione all’interno del cranio. In condizioni fisiologiche il liquor cerebrale è molto simile alla parte liquida del sangue. Contiene zuccheri e sali minerali e viene prodotto da apposite strutture definite plessi coriodei.

Nel bambino dopo l’anno, questi sono i sintomi con cui si manifesta l’idrocefalo: vomito ripetuto, cefalea, disturbi alla vista, tendenza al sopore, in taluni casi crisi epilettiche. L’intervento chirurgico si rivela risolutivo nei casi di idrocefalo ostruttivo causato da una lesione che ostacola la circolazione liquorale.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago