Maria De Filippi, la svolta a poche ore di Amici 18: vuole chiudere tutti i suoi programmi alle 23:45

Amici

La clamorosa proposta di Maria De Filippi nella sua intervista per La Repubblica

Da qualche anno a questa parte, per via della cosiddetta ‘guerra’ degli ascolti, la prima serata parte sempre più tardi. Inizialmente era alle 21, ma ora invece si è passati alle 21:30 e in certe occasioni anche alle 21:40. Questo comporta un allungamento del film o della trasmissione televisiva fino alla seconda e a volte anche alla terza serata.

In questo modo si può accaparrare più fasce d’ascolto e ottenere uno share superiore. Tutto questo meccanismo, però, non piace assolutamente alla regina della televisione italiana, ovvero a Maria De Filippi. Quest’ultima, prima del debutto del serale di Amici 18 ha rilasciato una lunga intervista per La Repubblica. Andiamo a vedere cosa ha detto.

Maria De Filippi vorrebbe chiudere i suoi e gli altri programmi televisivi entro le 23:45

“Chiederei a Mediaset di accorciare i programmi. Ho fatto una proposta: perché non li chiudiamo tutti a mezzanotte meno un quarto? Questo consentirebbe la messa in onda di più trasmissioni”,

ha confessato Maria De Filippi al quotidiano nazionale La Repubblica. La conduttrice di Uomini e Donne ha confessato anche che alla televisione italiana manca una trasmissione sui libri. Fino a qualche tempo fa su Rai Tre c’era Pickwick di Baricco e Queen Mary lo ritiene bellissimo. Poi quest’ultima ha ricordato quando Roberto Saviano parlò delle Notte bianche di Dostoevskij ad Amici, schizzò in classifica.

Per il momento quella della moglie di Maurizio Costanzo è stata solo una proposta ai vertici di Mediaset, la quale ha specificato che lei non ha nessun potere decisionale.

Quindi per il momento il suo talent show Amici 18 in onda stasera, sabato 30 marzo 2019 sarà al consueto orario delle 21:30 per concludersi intorno alla mezzanotte e mezza. Prima o poi arriverà questo cambio oppure le emittenti televisive continueranno a trasmettere sempre più tardi?