Salute e benessere

Obesità: tassare le bevande zuccherate: l’appello al ministro Grillo

Obesità: nel nostro Paese rappresenta una emergenza sanitaria. Secondo i dati del Sistema di sorveglianza “Okkio alla salute” promosso dal Ministero della Salute, a risultare obeso è un bambino italiano su 10 al di sotto dei 10 anni. Il 21% invece è in sovrappeso.

Obesità: Perché i bambini italiani sono obesi

Il rischio di sovrappeso o di vera e propria obesità, deriva soprattutto da una dieta basata su snack, merendine, dolci e bevande zuccherate. Questo introito quotidiano di calorie in eccesso a lungo andare porta a una condizione di obesità. L’American Hearth Association sottolinea che l’introduzione nella dieta fin da bambini di un consumo eccessivo di zuccheri contribuisce:

“a un’alimentazione ad alto contenuto calorico ma povera di nutrienti e aumentano il rischio di sviluppate obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, tumori associati all’obesità e carie dentali”

Obesità: la lettera aperta al Ministero della Salute

Pe provare a porre un argine a questa situazione, Il Fatto Alimentare ha promosso una campagna indirizzando una lettera aperta al ministero della Salute, in cui si chiede di tassare le bevande zuccherate. In particolare se, come nel modello inglese, anche nel nostro Paese si adottasse una tassa del 20% sullo zucchero aggiunto alle bibite, si realizzerebbe un incasso di 470 milioni di euro.

Tale cifra potrebbe quindi essere investita per campagne di educazione alimentare. Si tratta però di una cifra al rialzo perché in Inghilterra nel 2016 le aziende hanno ridotto o sostituito gli zuccheri impiegati nei prodotti e nelle bevande. Se dovesse accadere qualcosa di simile anche in Italia, l’incasso si aggirerebbe comunque intorno ai 235 milioni di euro all’anno. L’iniziativa ha già ottenuto il sostegno dalla Società Italiana Diabetologia (SID), dall’Associazione nazionale dietisti ( ANDID), dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e altre ancora.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago