Salute e benessere

Influenza, per i diabetici potrebbe essere molto pericolosa: ecco perché

Influenza: tra i soggetti a rischio vi sono anche i pazienti diabetici. In questi ultimi affetti dalla tipologia diabetica 1 o 2 l’influenza rappresenta un rischio da non sottovalutare.

Influenza: un pericolo per i diabetici

Per i pazienti diabetici l’influenza triplica il rischio di ricovero, quadruplica l’evenienza di finire in terapia intensiva nei pazienti affetti da diabete di tip 1 o 2, e raddoppia il rischio di morte. Tenendo conto dei rischi che l’influenza in termini di complicanze può comportare per i pazienti affetti dalla patologia diabetica, le società scientifiche italiane Sid e Amd nelle nuove linee guida relative alla cura del diabete mellito, hanno incluso anche le vaccinazioni.

In particolare così spiega all’Adnkronos salute, Giancarlo Icardi, professore ordinario di Igiene all’Università di Genova:

“Tra le categoriea rischo c’è un particolare gruppo di pazienti, i diabetici, che purtroppo non ha la percezione di tale rischio. A tal proposito e’ stato predisposto un documento di consenso tra le societa’ scientifiche che si occupano di diabete, Amd e Sid, che in collaborazione con Siti, Fimmg e Simg, in cui viene enfatizzato il ruolo dell’influenza nel provocare morbosità e mortalità nel diabetico, a qualunque età”

Icardi sottolinea l’importanza della vaccinazione antinfluenzale non solo per i diabetici, ma per tutti i gruppi a rischio:

“l’appello rivolto non solo ai diabetici ma anche a tutti i gruppi a rischio è quello di vaccinarsi perché, come spesso diciamo, a noi interessa non tanto aumentare la speranza di vita ma migliorare la qualità della vita. E la vaccinazione antinfluenzale nei diabetici punta a questo obiettivo”

Diabete in Italia

Nel nostro paese vi sono circa 3 milioni di persone affette da diabete, di cui il 6-8% è rappresentato dai bambini. Domenico Mannino, presidente dell’Associazione medici diabetologi riguardo ai rischi per il paziente diabetico speiga che:

“sono legati a una serie di fattori correlati al diabete stesso e ad altre patologie condizionate dalla patologia. Il problema è che quasi il 60% dei pazienti con diabete è ultra65enne, quindi molto spesso con pluripatologia che, se conseguente al diabete è molto spesso di tipo cardiovascolare, quindi la presenza di difficoltà respiratorie legate all’influenza può portare a episodi di scompenso cardiovascolare, infarto, fino al rischio di morte prematura”.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago