Salute e benessere

Superbatteri resistenti agli antibiotici sempre più diffusi: è allarme in Italia

Superbatteri resistenti agli antibiotici. Ogni anno in Europa sono 33mila le persone che muoiono a causa di infezioni resistenti alle terapie antibiotiche. Un terzo di questi decessi riguarda il nostro Paese. I dati derivano da uno studio condotto dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) pubblicato su The Lancet Infectious Diseases.

Infezioni resistenti agli antibiotici: i dati allarmanti in Italia

In particolare la ricerca fa riferimento ai dati sulla rete di sorveglianza antimicrobica europea (Ears-Net) del 2015 che stima l’onere di 5 diversi tipi di infezioni causate da “super batteri killer” nell’Unione europea e nello Spazio economico europeo. Complessivamente sono 670mila i casi analizzati. Dallo studio emerge che i bambini e gli anziani sono i soggetti più colpiti da queste infezioni killer.

Nel nostro Paese sono 10.762 i decessi imputabili a questa causa su oltre 200mila casi che si verificano ogni anno. Dalla ricerca emerge che a livello generale il 75% delle infezioni si contrae in ambiente ospedaliero, mentre il 39% deriva da infezioni trasmesse da batteri che risultano resistenti anche agli antibiotici di ultima generazione, quali i carbapenemi e la colistina.

Quando anche questi antibiotici di ultima linea non risultano efficaci, diventa davvero molto difficile se non proibitivo, riuscire a curare questo tipo di infezioni.

In particolare gli autori dello studio affermano che:

“il carico stimato di infezioni da batteri resistenti agli antibiotici è sostanziale rispetto a quello di altre malattie infettive, e risulta sempre in aumento dal 2007. Le strategie per prevenire e controllare il fenomeno richiedono un coordinamento a livello europeo e globale. Tuttavia, il nostro studio ha dimostrato chela situazione varia notevolmente da un Paese all’altro, evidenziando così la necessità di strategie di prevenzione e controllo adeguate alle esigenze di ciascuno Stato”.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago