Salute e benessere

Epidemia in Svizzera: 230 pazienti colpiti da batterio resistente agli antibiotici

L’antibiotico resistenza rappresenta ormai una emergenza mondiale con cui abbiamo iniziato a misurarci in questi anni. In particolare negli ultimi 8 mesi un pericoloso ceppo batterico dall’Australia si è diffuso in Svizzera. In questi pochi mesi ne sono stati colpiti 281 pazienti.

Per fortuna non si è verificato alcun decesso. Nello specifico i pazienti sono stati infettati da batteri enterococchi vancomicina-resistenti (VRE). Tali microrganismi sono risultati “insensibili” a tutti gli antibiotici una volta efficaci.

Intanto all’ospedale di Berna per diminuire la possibilità di ulteriori contagi sono state intensificate le misure di prevenzione: i pazienti sono stati messi in isolamento e sono state effettuate più disinfezioni e test intestinali. Così in particolare ha spiegato il dottor Jonas Marshall, responsabile per l’igiene all’Inselspital di Berna:

“Non possiamo garantire che riusciremo a debellarlo, , ma faremo tutto il possibile”

Daniel Koch, capo della Divisione malattie trasmissibili all’ufficio federale della sanità pubblica, invece spiega che:

“Di certo il sistema sanitario svizzero non è centralizzato, la competenza è dei Cantoni. Per questi problemi che oramai sono globali ci vuole quindi un maggior sforzo di coordinamento”

Tuttavia a destare preoccupazione non sono soltanto i batteri VRE. In particolare secondo Swissnoso, il centro nazionale per la prevenzione delle infezioni negli ospedali, negli ultimi anni le multiresistenze dei batteri agli antibiotici si sono sempre più diffuse.

Questo stato di fatto deriva dall’uso indiscriminato e incontrollato che è stato fatto degli antibiotici in questi ultimi decenni, in quanto non è raro che vengano prescritti anche quando non sono necessari. In ogni caso l’antibiotico resistenza è un problema di portata mondiale che non può più essere ignorato.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago