Categories: Salute e benessere

Farmaco per l’ipertensione ritirato dall’Aifa: marca e lotti

L’agenzia Italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro immediato di alcuni lotti di un farmaco che viene impiegato per la cura dell’ipertensione. Il farmaco oggetto di questo provvedimento di ritiro è il Valsartan Idroclorotiazide Teva. I principi attivi alla base dell’azione di questo farmaco sono due: valsartan e idroclorotiazide. Tali principi vengono impiegati in combinazione quando non è possibile controllare l’ipertensione con un solo medicinale.

Farmaco per la pressione: i lotti ritirati dall’Aifa

Nello specifico questi risultano i lotti ritirati dall’Agenzia italiana del farmaco: VALSARTAN ID TE*28CPR80+12,5MG – AIC 040259069 – lotto n. 0006204 scad. 31-12-2020 e• VALSARTAN TEVA*14CPR RIV 40MG – AIC 040149039 – lotti n. W31046 scad. 29-02-2020 e n. W31048 scad. 30-04-2020. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta dell’agenzia svizzera dei medicinali. Il ritiro è stato adottato a causa della presenza di impurezza derivante dal processo di produzione della materia prima.

Farmaco per la pressione ritirato: cosa fare

Nel caso in cui, controllando i lotti riscontrate che state utilizzando il farmaco oggetto di ritiro da parte dell’Aifa, non smettete di assumere di colpo il medicinale senza aver prima consultato il votro medico curante.

Valsartan: a cosa serve

Il Valsartan rientra in una serie di farmaci che che sono antagonisti del recettore del’angiotensina II. Il farmaco blocca l’effetto dell’angiotensina II, in tal modo i vasi sanguigni si rilassano e quindi è possibile controllare la pressione sanguigna elevata.

L’angiotensina II causa il restringimento dei vasi sanguigni e quindi l’aumento della pressione. Il farmaco non va preso se si è allergici a uno dei principi attivi dello stesso, in caso di grave malattia del fegato, di diabete, di compromissione della funzione renale o nel caso di gravidanza da più di tre mesi.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago